Lo sviluppo che scarseggia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, volevo un consiglio per l'ID-11 stock che inizia a scarseggiare, nel senso che farà la soluzione, sto facendo una serie di sviluppi 1+3 e a forza di prelevare 150cc alla volta, nella bottiglia a soffietto ce n'è sempre meno e non potrò tra un po' schiacciarla più per far uscire l'aria.
Mi chiedevo allora se potessero essere utili per fare volume le biglie di vetro foto.

Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Pierpaolo B »

Semplicemente butta la bottiglia a soffietto e usa sistemi seri per la conservazione dei chimici.
Prendi bottigliette da ½litro di acqua minerale... usi l'acqua per preparare lo sviluppo che poi riversi in esse.... man mano che le vuoti le schiacci e alla fine le butti.
Le bottiglie a soffietto sono difficili da lavare.... lasciano entrare aria (sempre) e non riesci a vedere eventuali depositi/colore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ma le bottiglie da mezzo litro non sono più ermetiche? O meglio, perché dovrebbero avere una tenuta migliore di quelle a soffietto? Sempre un tappo di plastica hanno che credo faccia passare aria ai stesso modo
Inoltre sono trasparenti, non deve essere a tenuta di luce il contenitore?
Finora, anche se la mia esperienza non è molta, grandi difficoltà con le soffietto non ne ho avute, le cambio una volta l'anno e usando ID-11 e Microphen, ne ho una ciascuno, ben marcata
Ma a parte il sistema, le biglie di vetro se le usassi anche nella bottiglia di plastica, sarebbero un problema o no?
In teoria il vetro è inerte e viene intaccato dall'acido solforico, se non erro...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da chromemax »

Segui il consiglio di Paolo che ti ha indicato il secondo miglior sistema per conservare i chimici (il primo è usare bottiglie in vetro brunite). Le biglie di vetro devono essere lavate, sbattendo tra di loro possono scheggiarsi e i pezzettini di vetro rimangono nello sviluppo e possono trasferirsi sulle pellicole. Le bottiglie a soffietto costano, si sporcano, si fessurano facilmente e, tra quelle che ho avuto modo di provare, nessuna aveva il tappo con una buona tenuta.
Un altro sistema per togliere l'aria è quello di spruzzare nella bottiglia un po' di gas per accendini, applicando un beccuccio preso da una bomboletta alla fiala di ricarica per accendini.
I chimici non sono fotosensibili, non vanno conservati al buio per forza, basta che la luce diretta del sole non li colpisca per 6 ore al giorno altrimenti deperiscono più in fretta; le bottiglie trasparenti in PET trasparente (acqua, bevande gassate, aceto, vino da poco conto, latte, ecc) possono essere tenute in un armadio o in una scatola o anche semplicemente in un angolo riparato della stanza senza nessun pericolo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Pierpaolo B »

Le bottiglie brunite con il gas (idea Prestiana) sono il sistema migliore a patto che il tappo sia buono e con una buona guarnizione (non quelle di carta). Le bottiglie dell'acqua hanno il tappo con una protuberanza conica che sigilla la bottiglia. Anche le bottiglie a soffietto hanno il tappo rientrante ma l'irregolarità dei bordi e le imperfezioni del tappo vanificano l'espediente. il vetro viene attaccato dall'acido fluoridrico non dal solforico.
PS: l'ID11 e il D76 a 1+3 non usarli mai..... ti serve una damigiana come tank.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ma gente, sicuramente sono qua per avere consigli sono contento di sapere che non è la luce un problema!
Per quel che riguarda la chiusura del tappo, avrebbe senso fasciarlo con del nastro adesivo intorno al collo della bottiglia?
Per l'1+3 mi piace molto l'effetto che dà, visto che stampo non oltre il 16*24
Un buon equilibrio l'ho trovato con 150cc di sviluppo in 600 di soluzione totale e in una System4 ci vanno abbastanza bene...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da gfmani »

Uso da sempre le biglie di vetro senza problemi percepiti.
Le lavo con cura quando serve e comunque filtro i chimici per negativo prima di ogni utilizzo.
L'idea comunque di utilizzare bottiglie di PET mi sembra da provare se effettivamente non vi sono alterazioni dovute alla luce. Avrebbero molti vantaggi...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Pierpaolo B »

Come dice Diego non ci sono controindicazioni alla luce ambiente ma comunque i chimici non li tengo in giro per casa o su qualche scaffale in bellavista... sono tutti all'interno di ante. Nulla vieta (volendo) di mettere le bottiglie in sacchetti neri per il rusco.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Alessandro_Roma »

impressionando ha scritto:Come dice Diego non ci sono controindicazioni alla luce ambiente ma comunque i chimici non li tengo in giro per casa o su qualche scaffale in bellavista... sono tutti all'interno di ante. Nulla vieta (volendo) di mettere le bottiglie in sacchetti neri per il rusco.
Beh io tengo tutto in uno scatolone chiuso, quindi effettivamente la luce la vedono solo quando escono per essere usati...
Devo preparare il Microphen, sarà l'occasione per provare le bottigliette di plastica
Accortezze particolari magari da indicarmi?
Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Lo sviluppo che scarseggia

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ah, metterci il nastro adesivo sul tappo intorno al collo può essere utile?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi