Le vostre tre trentacique del cuore

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da pn83 »

Pentax Spotmatic
Yashica FX3
Tutto per motivi sentimentali.
La terza non c'è (o meglio c'è ma non è del cuore).


Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da vale_g »

35 del cuore: difficile!

- Nikon FM2, perché l'ho comprata a 18 anni in vacanza al mare con gli amici (non pensate al secolo scorso, era giugno 2018, ma ancora si poteva portare a casa in condizioni perfette con tanto di 50mm a 200 eurini). Ho risparmiato dopo averla vista in vetrina fino al giorno prima della ripartenza quando la sono andato a prendere.

- Yashica 108MP, perché a 10 anni ci ho cominciato a fotografare dopo essermi fatto insegnare. Macchina abbastanza oscena (plastica, troppi automatismi, come la lettura del codice dx e l'impossibilità di regolare manualmente la sensibilità o di starare l'esposimetro...) però le lenti erano interessanti!

- Nikon F3 ed F100 a pari merito, a seconda che serva un corpo più compatto (e bello, che non serve ma a volte stimola ad usarla) o una macchina più veloce e completa. Però per queste non sono vere macchine del cuore, mi piacerebbe provare una OM4 ma alla fine non ho mai investito in un corredo diverso per il piccolo formato, ho speso più soldi in vetri Zeiss e macchine dal sensore di lato 6 cm ahahah
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da zone-seven »

Cuore cuore ... cuore e mente ... emisfero destro o sinistro ?
Contax 139q
Contax 167mt
poi l'emisfero sinistro prende il sopravvento senza deludere troppo il destro e qundi F100
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da graic »

In ordine di tempo:
Exakta Varex IIa
Miranda Sensorex
Contax AX
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Experience »

Leica M6
(non possiedo altre e ne' intenzione di cambiare)

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da albertocoxcalore »

Contax II a pari merito con cuna contax IIIA, un feeling incredibile.

Olympus 35RC, la piccolina che mi ha fatto innamorare del telemetro

Leica M2, probabilmente più “perfetta” rispetto alle contax, ma che non mi da lo stesso stato d’animo quando la prendo. In ogni caso incredibile.


Una menzione d’onore alla Nikon F4 di mio padre, un carro armato con tutti i comandi giusti e dove servono. Semplicemente spaziale

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Elmar Lang »

albertocoxcalore ha scritto:
08/03/2023, 11:08
Contax II a pari merito con cuna contax IIIA, un feeling incredibile.
Concordo pienamente. Ed aggiungo per lunga esperienza personale, che una Kiev in buone condizioni è capace di dare praticamente le stesse soddisfazioni.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Ibicus »

zone-seven ha scritto:
08/03/2023, 9:36
Cuore cuore ... cuore e mente ... emisfero destro o sinistro ?
Contax 139q
Contax 167mt
poi l'emisfero sinistro prende il sopravvento senza deludere troppo il destro e qundi F100
Ho anche io una 139q, e trovo che le contax, con il selettore dei tempi a sinistra, hanno l'ergonomia migliore.
Avrei sempre voluto una rts ii, prezzi a parte non la consiglieresti?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da zone-seven »

Ibicus ha scritto:
08/03/2023, 19:48
zone-seven ha scritto:
08/03/2023, 9:36
Cuore cuore ... cuore e mente ... emisfero destro o sinistro ?
Contax 139q
Contax 167mt
poi l'emisfero sinistro prende il sopravvento senza deludere troppo il destro e qundi F100
Ho anche io una 139q, e trovo che le contax, con il selettore dei tempi a sinistra, hanno l'ergonomia migliore.
Avrei sempre voluto una rts ii, prezzi a parte non la consiglieresti?
mi metti in difficoltà :D ma mica tanto.
Dipende, macchina eccellente, ma resta una 139 dalla quale eredita parecchio ma un po 'meglio, per il mio modus direi più la III perchè ha lo spot, la misurazione luce flash è la compensazione dell'esposizione che funziona nel modo giusto.
Direi pure una Ax, ma si guastano restano la RX e la ST
Comunqe lo scatto della II è fantastico rispetto alle "minori"
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Le vostre tre trentacique del cuore

Messaggio da Ibicus »

zone-seven ha scritto:
08/03/2023, 23:27
Ibicus ha scritto:
08/03/2023, 19:48
zone-seven ha scritto:
08/03/2023, 9:36
Cuore cuore ... cuore e mente ... emisfero destro o sinistro ?
Contax 139q
Contax 167mt
poi l'emisfero sinistro prende il sopravvento senza deludere troppo il destro e qundi F100
Ho anche io una 139q, e trovo che le contax, con il selettore dei tempi a sinistra, hanno l'ergonomia migliore.
Avrei sempre voluto una rts ii, prezzi a parte non la consiglieresti?
mi metti in difficoltà :D ma mica tanto.
Dipende, macchina eccellente, ma resta una 139 dalla quale eredita parecchio ma un po 'meglio, per il mio modus direi più la III perchè ha lo spot, la misurazione luce flash è la compensazione dell'esposizione che funziona nel modo giusto.
Direi pure una Ax, ma si guastano restano la RX e la ST
Comunqe lo scatto della II è fantastico rispetto alle "minori"
Grazie per il parere..
Ho avuto anche la rx, ma il problema all'otturatore continuava a ripresentarsi..e soprattutto la rx ha il mirino piccolo, da reflex moderna..
Un'altra 139 mi si è bloccò non ricordo perché.
Insomma, le contax son belle, i vetri di più, ma la sensazione di poter sempre rimanere a terra mi blocca, visti i prezzi ai quali è arrivata la rts ii solamente negli ultimi 2 anni...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi