Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da -MarcoN- »

Stamattina, trovandomi a Venezia, dovevo comprare un rullino 120 iso 400. Mi imbatto quasi per caso, poco lontano dalla Fenice, in un negozio/studio di fotografia, con tanto bel materiale analogico esposto, ma in quel momento poco provvisto di pellicole 120. Aveva solo un Lomography 400, Lady Grey, mi pare che si chiami.
Di cosa si tratta? Anche secondo il negoziante, come pensavo io stesso, risulta essere la "ri-brandizzazione" (esiste questa parola?) di una pellicola già esistente. Qualcuno sa di quale pellicola si tratti?


M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da emag »

guarda bene lo scatolino, c'è scritto made in usa. probabilmente una qualche emulsione kodak un po malandata

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da herma »


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da -MarcoN- »

Niente scatolino, @emag. L'ho prelevata dalla sua confezione da tre... Quale kodak potrebbe essere...?

Grazie @herma, ho dato un'occhiata. Di solito però non sviluppo in Rodinal, tranne la PanF+ - uso quasi esclusivamente Bellini Hydrofen. Vorrei capire di quale emulsione si tratta, per calcolare un onesto tempo di sviluppo con il mio rivelatore.
M. N.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da emag »

non saprei, magari una trix? mhh :)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da emmeffepi »

Dovrebbero essere delle Foma 400 ;)
Massimiliano

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da -MarcoN- »

Se è una Foma, di sicuro non è Made in usa... poi, a vedere DevChart, sembrerebbero due pellicole diverse.
Insomma il mistero s’infittisce...
M. N.

Avatar utente
lamanorbu
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/10/2017, 15:41
Reputation:
Località: Brescia

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da lamanorbu »

Mi sembra di aver capito che sotto marchio Lomography spaccino la pellicola che riescono a trovare al prezzo più basso: una volta per la Lady Grey penso usassero degli scarti di T-Max 400 (master difettati o scaduti) mentre ultimamente, come già accennato, dovrebbero usare la Foma 400; se c'è scritto "made in USA" può essere che sia la Arista EDU 400, prodotta da Foma per il mercato USA (e non è altro che la nostra Foma 400). Comunque dal primo spezzone di pellicola si potrebbe capire cos'è, la Foma 400 ha l'emulsione che tende leggermente al verdino mentre la Kodak dovrebbe essere più rosata.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da -MarcoN- »

Dev'essere come dici tu @lamanorbu. Non mi resta che aspettare una volta finito il rullo di prendere in mano la carta posteriore e cercare un'indicazione. O forse anche tagliare un pezzetto della coda e cercare di capire cos'è, magari facendole fare un giro di sviluppo e fissaggio.
Che difficoltà però... cercare di indovinare di che emulsione si tratti!
M. N.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Lomography Lady Grey 400... cos'è??

Messaggio da emag »

toglimi una curiosità, non è che hanno semplicemente adesivato il caricatore del rullino? prova a vedere se c'è un adesivo che viene via, e magari sotto trovi qualcosa di interessante.. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi