Leica Monochrom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da tonyrigo »

@Lollipop

Non voglio di certo offendere nessuno, ma dimmi qualche innovazione tecnologica di rilievo nel mondo analogico in questi ultimi anni e Ti chiederò volentieri scusa.

In un mondo dove le ultime sparute fotocamere nuove sono state vendute 5-10 anni fa e dove io stesso ho accolto con simpatia proprio in questa discussione la ripresa della produzione da parte di LEICA di una fotocamera analogica, anche se in pratica la stessa di 50 anni fa, non mi pare si possa fare poi questa grande innovazione...

Tutti noi usiamo fotocamere che:
- o le abbiamo comprate usate,
- o le abbiamo comprate nuove 50-60 anni fa o giù di li e da quel tempo religiosamente conservate come nel mio caso.

Non ci può essere innovazione se nessuno produce più niente (come fotocamere)!

E l'innovazione (non da poco) si è fermata con l'introduzione dell'AF a matrice sulle top di gamma per lo sport e l'avifauna alla fine degli anni 90' del secolo scorso.

Con questo - ripeto -non voglio offendere nessuno, anche perchè offenderei prima di tutto me stesso, atteso il numero di fotocamere analogiche che mi ritrovo e le relative non poche ottiche, ma semplicemente essere realista.

Come ho già detto si possono amare le autovetture storiche, ma devono essere prese per quelle che sono: delle anziane affascinanti signore di gran classe.

P.S.
Ho scoperto che la LEICA MP ora in produzione corrisponde, in pratica e se non ho inteso male, ad una M6. Almeno un esposimetro ce l'hanno messo.
Ultima modifica di tonyrigo il 07/12/2018, 0:12, modificato 2 volte in totale.


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da tonyrigo »

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da Lollipop »

tonyrigo ha scritto:@Lollipop

Non voglio di certo offendere nessuno [...]
Boh, mi prendi pure per i fondelli eppure ti è stato detto in più maniere.
Provo con la mia: io non mangio carne e non vado, per rispetto di tutti, alla Sagra della Salsiccia a spiegare le mie ragioni.
Lorenzo.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da tonyrigo »

Però non hai risposto alla mia domanda: qual'è l'innovazione?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da durstm850 »

tonyrigo ha scritto: L'unica buona notizia di quel mondo che io amo, ma da collezionista, me l'hai data Tu facendomi sapere che LEICA ha ripreso la produzione dell'analogico, sia pur producendo in pratica una specie di M4 degli anni 60', con il mirino migliorato
Te lo dicevo io nel tread di luis che cercava una leica e gli consigliavo la mia M-A. Leica Non ha rimesso in priduzione corpi analogici, non ha mai smesso di farli. l'MP e uscita dopo la M6 e ha introdotto l'M-A nel 2014.
tonyrigo ha scritto: Potevano farla con l'AF, potevano almeno rimettere in produzione, migliorandola, la M7, invece no:uguale a quella di 50 anni fa!
Come se non si trovassero vagonate di LEICA M4 o M4-P sul mercato dell'usato, anche in condizione "mint"...
Ma che centra questo, se uno la vuole nuova e se la puo' permettere c'è nuova. Poi se leica puo ancora tenere in produzione una catena analogica fatti suoi, vuol dire che qualcosa vende.
E poi io una M-A "migliorata" come dici tu con autofocus e ausilii elettronici vari, non l'avrei mai comprata. la mia e stata una scelta consapevole. Non avere af e esposimetro mi diverte ABBESTIA!!
tonyrigo ha scritto: P.S.
Ho scoperto che la LEICA MP ora in produzione corrisponde, in pratica e se non ho inteso male, ad una M6. Almeno un esposimetro ce l'hanno messo
e' una M6 con meccanica migliorata e senza componenti in teflon-plastica che aveva la M6 e soprattutto col prisma in vetro e non in plastica reinserito (o aggiunto non ricordo) nel gruppo telemetro che ne migliora di dimolto la visione.
Ultima modifica di durstm850 il 07/12/2018, 8:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da Silverprint »

tonyrigo ha scritto:... dimmi qualche innovazione tecnologica di rilievo nel mondo analogico in questi ultimi anni e Ti chiederò volentieri scusa.
Le nuove pellicole Kodak, le nuove carte Ilford, la ricerca sui sensibilizzanti ottici, le emulsioni multiple e le nuove pellicole per archiviazione cine. A te non parrà, sempre carte e pellicole sono, ma il passo avanti è stato netto, per me sorprendente visto il livello di maturità già raggiunto. Un digitalico dovrebbe anche notare che queste innovazioni sono disponibili, a costi modesti, a tutti gli utenti analogici.

Dovresti anche sapere che il ritmo di innovazione corrisponde alla immaturità di un genere di prodotti.
Dovresti anche conoscere un paradosso della produzione industriale: una tecnologia matura è massimamente redditizia per l'utente, minimamente per il produttore e viceversa.
Innovare un prodotto immaturo ha costi relativamente bassi e risultati ben visibili, innovare prodotti maturi ha costi elevati per un piccolo avanzamento tecnologico. Già questo dovrebbe farti riflettere...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da Lollipop »

tonyrigo ha scritto:Però non hai risposto alla mia domanda: qual'è l'innovazione?
Tu parti dal falso presupposto e dalla vera presunzione di essere l’unico a cui è capitato di avere tra le mani una digitale.
Come ti è stato detto non è così ma la cosa comunque non ti frena a vederti come un messia in missione per conto del divino.
Ti cali a tal punto in questa parte che non ti fai passare minimamente per la testa che la scelta dell’analogico, per molti se non per tutti, è del tutto consapevole. Quindi a questi delle tue presunte innovazioni non può fregar di meno, proprio perché hanno consapevolmente altro.

Capirai inoltre che non potrò ulteriormente replicare, per non andare fuori dal mio ruolo di semplice forumer.
Lorenzo.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da tonyrigo »

Ti ringrazio SILVERPRINT.

Queste sono le risposte che apprezzo e apportano positività alla discussione, perchè apportano conoscenza.

Diversamente da chi ha scritto dopo di Te che si limita a rimanere su posizione dogmatiche e di fede assoluta.

Io non ho la preparazione nel settore analogico che qui hanno in molti, perchè sono stato decenni fuori dal "giro" dell'analogico, ed apprezzo molto tutte le cose che sto imparando di questo vecchio - nuovo mondo, grazie a Voi.

La mia firma riporta il io modo di pensare, che però è improntato alla scienza, non alla fede.

E poichè non ho fede, guardo oggettivamente al risultato.

L'affezione mi porta alle vecchie amiche che mi hanno accompagnato 50 anni fa, la ragione ad oggi.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7423
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da graic »

tonyrigo ha scritto:
L'affezione mi porta alle vecchie amiche che mi hanno accompagnato 50 anni fa, la ragione ad oggi.
Io capisco tutte queste belle cose di cui predichi,abbiamo capito la tua posizione e non è che te ne facciamo una colpa. Ma una domanda te la dobbiamo fare: Perche non discetti di tutte queste meraviglie che ti suggerisce la ragione su un bel FORUM DI FOTOGRAFIA DIGITALE, e QUI invece di limiti a parlare dei tuoi affetti?

Pechè poi, se non lo fai, ti devi ben attendere di essere coperto di contumelie.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Leica Monochrom

Messaggio da Luis »

Hai dimenticato di dire delle gare di sci di tua figlia dove fai le mega rafficone con il mega motore 3000 turbo benzina :) comunque al di là di tutto quello che dici, ma perche non capisci che questo forum si chiama analogica? Ma non ci sono i mega forum sulle miroless futuristiche per parlare di tutto questo? Come se silverprint si iscrivesse su un forum di plasticone e ogni 2x3 decantasse l' analogico. Mah. Sei n' tajo mr rigo raffica motorizzata :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi