Leica Monochrom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da Lollipop »

karlo ha scritto: Non ho la monocrome perché a lungo andare ci perderei troppo, l'analogico leica lo adoro e se rivendi tutto sommato non ci perdi. Per me questo è un hobby e, come tale , non mi va di perdere tutti quei soldi. Al leica store e gli amici mi hanno fatto fare tutte le prove, posso garantirti che ho scattato centinaia di foto. Anche io volevo prendere una M8 a 800 euro, ma non mi ha propio entusiasmato......
Porta pazienza... ma se non possiedi la monochrom come fai ad affermare che a 3200/6400 la sua resa è superiore alla pellicola? Io invece la M8 l’ho avuta e c’ho fatto migliaia di scatti, quindi al più sono io che potrei garantire a te che tra le digitali bayer è proprio quella mi ha entusiasmato più, sia col colore che col b/n. Ma a 800 Iso, e tantomeno a 3200 o 6400, col ciuffolo che il ccd tiene confronto con una pellicola.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da tonyrigo »

Con i CCD, come dice giustamente Lollipo non si va oltre gli 800 ISO in BN e 200-400 a colori, senza PP per ridurre il rumore.
Non so con la LEICA MC, perchè parlo solo di cose che ho od ho provato a lungo, ma da quello che ho letto non esce da questa regola.
Il limite è il CCD.

Con il CMOS le cose cambiano decisamente in meglio anche con la nuova MC, da quello che ho letto.

Quando all'utilizzo del telemetro con poca luce, caro Carlo, non capisco come si possa pensare che il telemetro vada meglio di EVF.
Non a caso la stessa LEICA lo sta montando su tutte le sue fotocamere, con l'esclusione di quelle della serie M (dove comunque si può montare come accessorio supplementare).

E' proprio in quelle condizioni che l'EVF surclassa paurosamente qualsiasi altro sistema di puntamento, con le nuove FF che raggiungono i 100K-400K ISO.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica Monochrom

Messaggio da chromemax »

Con tutto il rispetto, potete andare a chiacchierare di fotografia digitale, CCD, CMOS e di confronti rispetto alla pellicola da un altra parte?
Grazie!

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da karlo »

Lollipop ha scritto:
karlo ha scritto: Non ho la monocrome perché a lungo andare ci perderei troppo, l'analogico leica lo adoro e se rivendi tutto sommato non ci perdi. Per me questo è un hobby e, come tale , non mi va di perdere tutti quei soldi. Al leica store e gli amici mi hanno fatto fare tutte le prove, posso garantirti che ho scattato centinaia di foto. Anche io volevo prendere una M8 a 800 euro, ma non mi ha propio entusiasmato......
Porta pazienza... ma se non possiedi la monochrom come fai ad affermare che a 3200/6400 la sua resa è superiore alla pellicola? Io invece la M8 l’ho avuta e c’ho fatto migliaia di scatti, quindi al più sono io che potrei garantire a te che tra le digitali bayer è proprio quella mi ha entusiasmato più, sia col colore che col b/n. Ma a 800 Iso, e tantomeno a 3200 o 6400, col ciuffolo che il ccd tiene confronto con una pellicola.
Chi è conosciuto e rispettato non ha alcun problema a fare tutte le prove che vuole, potrei riferire delle prove fatte qualche ora fa,ma preferisco "portare pazienza"......

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Leica Monochrom

Messaggio da herma »

chromemax ha scritto:Con tutto il rispetto, potete andare a chiacchierare di fotografia digitale, CCD, CMOS e di confronti rispetto alla pellicola da un altra parte?
Grazie!
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi