nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

NikMik
superstar

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggioda NikMik » 10/12/2018, 21:59

Benissimo!
Partecipanti per il momento:
1) Darkrat (Andrea)
2) Valgian (Valentino)
3) fabriziog (Fabrizio)
4) Lollipop (Lorenzo)
5) NikMik (Nicola)
6) Giuliosera (Giulio)
... e spero 7), in via eccezionale, di avere come "guest star" (sia detto affettuosamente) nientepopodimeno che l'ideatore stesso del gioco, Paolo!
Aspetto trepidante la sua ultima parola, facendo appello alle ragioni del cuore!

Data la rapidità delle adesioni, teniamo aperte le porte ancora un po', per eventuali richieste supplementari.
Ho aggiornato il regolamento per cercare di venire incontro alle richieste di tutti (visto che penserei questo gioco a cadenza semestrale se non addirittura annuale): se ci sono altre richieste, ho pensato che niente ci impedisce di organizzare il gioco in più gruppi in contemporanea (ciascuno di max 6 persone circa), per poi trovarci tutti insieme a Bologna nel rendez vous finale da Andrea (Silverprint), che ci ha gentilmente invitati, per una magnifica rassegna di stampe e di discussioni!
Fatevi sotto, teniamo aperte le porte fino a fine dicembre! Poi ci contiamo e vediamo.
Intanto chi è dentro può cominciare a scattare! :)
Ultima modifica di NikMik il 11/12/2018, 22:28, modificato 2 volte in totale.

Advertisement
ammazzafotoni
superstar
Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggioda ammazzafotoni » 11/12/2018, 11:28

Con queste regole "relax" direi che partecipo anche io.

valgian
guru

Messaggioda valgian » 11/12/2018, 12:14

Una domanda: le stampe dovranno essere stampate in formato pieno tale e quale il negativo? Oppure verrà lasciata libertà interpretativa anche sul taglio?
La domanda mi nasce spontanea perché i formati di carta come sappiamo sono rettangolari ma il negativo medio formato può essere quadrato. Anche i rapporti tra i lati non coincidono.

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Camillo
fotografo

Messaggioda Camillo » 11/12/2018, 17:01

Per me questo è troppo pesante però "se mi è consentito come non partecipante" mi prenoto per venire a Bologna per l'incontro.
Se non conoscete un metodo migliore per decidere la data in cui incontrarsi vi proporrei di dare un'occhiata all'arcinoto doodle.com

Camillo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo

Advertisement
ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 11/12/2018, 18:26

Camillo ha scritto:Per me questo è troppo pesante però "se mi è consentito come non partecipante" mi prenoto per venire a Bologna per l'incontro.
Se non conoscete un metodo migliore per decidere la data in cui incontrarsi vi proporrei di dare un'occhiata all'arcinoto doodle.com
Quoto per Doodle.
Ha la comoda caratteristica, e forse unica tra i prodotti piccoli e free (per quel che ho recentemente indagato), di porre un numero limite di partecipanti, oltre alla funzionalità principale di scegliere una data a maggioranza tra le più votate; applicando la trial di due settimane c'è anche qualcosina in più.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 11/12/2018, 18:29

valgian ha scritto:Una domanda: le stampe dovranno essere stampate in formato pieno tale e quale il negativo? Oppure verrà lasciata libertà interpretativa anche sul taglio?
La domanda mi nasce spontanea perché i formati di carta come sappiamo sono rettangolari ma il negativo medio formato può essere quadrato. Anche i rapporti tra i lati non coincidono.
Io trovo una benedizione che la foto MF sia quadrata (nel 6x6); l'avanzo laterale va benissimo per i provini!
Personalmente, trovo che il proprio taglio faccia ben parte dell'interpretazione, a meno di non trovare l'inquadratura già perfetta.
Ultima modifica di ammazzafotoni il 11/12/2018, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 11/12/2018, 21:19

Io rientrerò a casa sabato notte ma... ho già la location giusta e so a che ora sarà veramente giusta. Se il cielo, l’unica variabile, sarà quello giusto, domenica mattina avrò il rulllo monoscena.
In verità il cielo non è l’unica variabile: ci sta pure la pellicola. Ho da scegliere tra l’accomodosa (si può dire? Boh, lo faccio lo stesso come sintesi tra accomodante e comodosa) Fomapan 400 o la bastarda Rollei Retro 400s.

Lorenzo.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 11/12/2018, 22:34

Non vedo ostacoli per gli "uditori" (dico a Camillo) ! Benvenutissimi!
Bella la domanda di Valentino sul taglio. DI fronte al dubbio, sceglierei sempre la via più libera: direi che l'interpretazione può includere anche possibili tagli di inquadratura, perché no?

Aggiorno partecipanti:

1) Darkrat (Andrea)
2) Valgian (Valentino)
3) fabriziog (Fabrizio)
4) Lollipop (Lorenzo)
5) NikMik (Nicola)
6) Giuliosera (Giulio)
aspetto la conferma del 7), in via eccezionale, di avere come "guest star" (sia detto affettuosamente) nientepopodimeno che l'ideatore stesso del gioco, Paolo!
Aspetto trepidante la sua ultima parola, facendo appello alle ragioni del cuore!

8) Ammazzafotoni

La lista è aperta fino al 31 dicembre.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 13/12/2018, 12:14

Lollipop ha scritto: Se il cielo, l’unica variabile, sarà quello giusto, domenica mattina avrò il rulllo monoscena.

Forse il cielo giusto lo avrò... ma pure un po’ di freschino. :))
Allegati
FA827DC4-A08F-4A96-A3E7-D5EBB23C6642.jpeg

Lorenzo.

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 16/12/2018, 22:06

NikMik ha scritto:Non vedo ostacoli per gli "uditori" (dico a Camillo) ! Benvenutissimi!
Bella la domanda di Valentino sul taglio. DI fronte al dubbio, sceglierei sempre la via più libera: direi che l'interpretazione può includere anche possibili tagli di inquadratura, perché no?

Aggiorno partecipanti:

1) Darkrat (Andrea)
2) Valgian (Valentino)
3) fabriziog (Fabrizio)
4) Lollipop (Lorenzo)
5) NikMik (Nicola)
6) Giuliosera (Giulio)
aspetto la conferma del 7), in via eccezionale, di avere come "guest star" (sia detto affettuosamente) nientepopodimeno che l'ideatore stesso del gioco, Paolo!

8) Ammazzafotoni

La lista è aperta fino al 31 dicembre.
Se posso permettermi, fermerei il numero di partecipanti, mi sembrano già troppi. Fare 7-8 stampe di qualità per me sono già almeno 5-6 sessioni di stampa e, vista la frequenza in camera oscura, anche 6 mesi rischiano di essere scarsi...

Andrea

• Advertisement

Torna a “Cartoline”