Nikon F65

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Antonella09
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/02/2012, 9:27
Reputation:
Località: Foggia

Nikon F65

Messaggio da Antonella09 »

Ho trovato una Nikon F65 usata ad un prezzo buonissimo! Secondo voi, potrei acquistarla? Devo premettere che sarebbe la mia prima reflex, non ne ho mai posseduta una, anche se conosco il funzionamento e tutto e scatto con la reflex della scuola.
Voi cosa mi consigliereste per cominciare ad usare un analogica?


A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Stanley77
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2012, 13:10
Reputation:
Località: Frascati (Rm)

Nikon F65

Messaggio da Stanley77 »

Ciao, io ho iniziato con una F70 che ancora uso, non conosco la F65 penso sia simile alla 70. Per iniziare va bene è una ottima macchina, viene venduta con o senza obiettivi? Con i vecchi AI credo si perda qualche automatismo...altro non sò.
Aspetta altre risposte dai più esperti

Avatar utente
Antonella09
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/02/2012, 9:27
Reputation:
Località: Foggia

Re: Nikon F65

Messaggio da Antonella09 »

Viene venduta con un solo obiettivo...! Ma il venditore non si è soffermato a descriverlo
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: Nikon F65

Messaggio da ryo »

Ciao Antonella, la F65 è un poco troppo "poverina" come macchina, anche per iniziare. Nasce come modello base (con la 55 e la 75) all'epoca dell'introduzione delle ottiche Nikon tipo "G" (prive di ghiera dei diaframmi) ed è molto limitata nel funzionamento e nelle compatibilità; non avresti nemmeno l'esposimetro con le ottiche prive di CPU (contatti elettronici), ad esempio.
Io, fossi in te, cercherei una reflex tutta manuale, ma non un giocattolino.
Una FM o una FE, per rimanere in casa Nikon.
Marcello

La 70 è stata anche la mia prima reflex, ma è della vecchia generazione e, pur appartenendo alla stessa fascia, aveva molte cose in più rispetto alle varie 55, 65, 75 ed anche 80 che l'hanno rimpiazzata.

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: Nikon F65

Messaggio da ryo »

Guarda, non conosco il tuo budget, ma FotoDotti, su Ebay (un negozio, non un privato), ha una bella FM a 95 euro.
Le AF, fatta eccezione per le "ammiraglie", non hanno mercato e da vendere, o rivendere, sono quasi impossibili. Nel caso volessi ugualmente una macchina af, ti consiglierei di puntare ad una f70 o f90 o f801s ("s" bada bene, non 801 normale), sempre per restare in casa Nikon. Non avresti la totale compatibilità con le recenti ottiche G, ma potresti montare tutte le vecchie con innesto ai (o modificate in ai), oltre alle afd.

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Nikon F65

Messaggio da zioAlex »

la nikon f65 la regalai a mia nipote di 12 anni! A mio parere x iniziare può andar bene anche se é limitata ma x iniziare non si useranno mai tutte le caratteristiche che offre una professionale.. ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Nikon F65

Messaggio da stormy »

Lo dico sempre, Rolleiflex SL35, se rientra nel tuo budget, è una macchina fantastica...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Nikon F65

Messaggio da etrusco »

Se vuoi rimanere nel mondo "Nikon" quoto in tutto ryo ... però per poterti consigliare meglio dovresti dirci il tuo budget.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Nikon F65

Messaggio da Willy985 »

Quoto anche io ryo, se vuoi iniziare davvero a fotografare a mio modesto parere è meglio cominciare con una macchina priva di automatismi e la FM è davvero l'ideale... oltre che solida come un mattone! :) Poi se vuoi almeno l'automatismo a priorità di diaframmi c'è la FE che ho e personalmente amo! Le trovi entrambe a prezzi intorno ai 100 euro ma, se non arrivi a quella cifra, ci sono anche altre reflex del genere a minor prezzo (per esempio Yashica FX-3, poca spesa tanta resa)
I Immagine my Nikon
flickr

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Nikon F65

Messaggio da luca_dega »

la F65 la portai con me anni fa in Marocco come secondo corpo: è una porcata unica. La F70 ce l'ho avuta (e strausata...) per anni ed è un'altra cosa. il fatto che il "65" è vicino a "70" non significa che cambi poco =))

Che tu voglia una plasticosa AF o una metallica MF, segui i saggi consigli che ti hanno dato nei messaggi precedenti.
Con le (s)valutazioni attuali, evita di prendere prorpio una F65 a meno che non te la regalino. E poi vendila.
Suvvia: con 20 -30 Euro in più prendi qualcosa di decisamente migliore...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi