Timer F-stop Android

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Timer F-stop Android

Messaggio da graic »

Salve l'altro giorno ho fatto una simpatica scoperta sul forum FADU (Film And Darkrooom User): la presentazione di un timer per ingrandimento con funzionalità F-stop, il timer può essere scaricato come App da PlayStore (purtroppo niente Iphone) Ha discrete funzionalità, pur senza essere completo come il Timerino di Lucarelli, può essere usato con soddisfazione. Tutto il necessario è un telefono/tablet Android e una presa "smart" conrollata in WiFi della Sonoff, che si trova per pochi euro su Amazon e con ancora meno sui siti cinesi (aliexpress, banggood, DX) è necessaria una piccola modifica alla presa, alla portata di chiunqe, la documentazione, anche se un poco in itinere, si trova qui, http://www.film-and-darkroom-user.org.u ... ight=timer l'autore è estremamente disponibile e risponde rapidamente a qualsiasi quesito.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da graic »

P.S. E' appena il caso di notare che il tutto può funzionare anche senza la modifica alla presa smart, ma con la possibilità di qualche inconveniente: a) occorre individuare l'indirizzo IP assegnato dal router alla presa smart, b) è possibile controllare la presa da qualsiasi altro dispositivo presente sulla rete (speriamo per errore) con possibili malfunzionamenti
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da emmeffepi »

Forse con questa non dovrebbe servire alcuna riprogrammazione?
La cosa potrebbe essere interessante
Massimiliano

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da graic »

Non credo proprio, potrebbe funzionare, come la sonoff, se ha gli stessi comandi, visto che l'autore l'ha progettato per la sonoff. Comunque la modifica si limita alla riprogrammazione con l'ambiente Arduino del processore wifi in modo da configurarlo come web server di una rete di wifi autonoma, poi col cellulare basta collegarsi a questa wifi in modo da ottenere un comportamento "chiuso"
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da Pierpaolo B »

L'ultima versione del timer di Daniele con sw aggiornato è ben più avanti ma penso che nulla sia impossibile sviluppando il sw. Le potenzialità di android sono ben maggiori di quelle di arduino e il display touch semplifica molte cose (ma ne complica altre).
Non ho ben capito (con una sommaria lettura) se arrotonda solo la visualizzazione al secondo o pure il tempo d'accensione (pur calcolando sui decimali).
La vedo dura avere il pedale e un display inattinico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da Pierpaolo B »

graic ha scritto:P.S. E' appena il caso di notare che il tutto può funzionare anche senza la modifica alla presa smart, ma con la possibilità di qualche inconveniente: a) occorre individuare l'indirizzo IP assegnato dal router alla presa smart, b) è possibile controllare la presa da qualsiasi altro dispositivo presente sulla rete (speriamo per errore) con possibili malfunzionamenti
Ma.... Non è possibile assegnare un ip fisso istruendo il router a riconoscere il mac?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da Pierpaolo B »

Il calcolo della progressione è troppo approssimativo. Tornando indietro non si torna alla partenza.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da graic »

impressionando ha scritto: Ma.... Non è possibile assegnare un ip fisso istruendo il router a riconoscere il mac?
Penso dipenda dal router non ne ho mai visto che avessero questa funzione, In genere il fissaggio dell'IP viene realizzato dialogando direttamente con il terminale che in questi dispositivi "smart" è ridotto all'osso o assente
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da nikarlo »

Ma il cellulare in co vela a bestia... per me è meglio un sistema dedicato...

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Timer F-stop Android

Messaggio da popecide »

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi