Prima macchina analogica per iniziare

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

risa
esperto
Re: Prima macchina analogica per iniziare

Messaggioda risa » 31/12/2018, 0:04

Io ho una Ricoh e ne sono molto soddisfatto, trovo felice la tua definizione di fotocamera pratica e credo che abbia anche prezzi contenuti. Non conosco il modello che usi tu, la mia è una XR20 Sp con un 50ino Rikenon e va benissimo. Non mi vorrei sbagliare, ma ora che ci penso ultimamente su e-bay mi sembra che costasse proprio 40/70

Advertisement
emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 01/01/2019, 11:14

DarthMbare ha scritto:voglio iniziare a scattare in analogico (posseggo solamente una nikon d7000) perchè non riesco a trovare un enfasi nelle foto che rivedo solamente in scatti fatti macchine analogiche.

attenzione: quell'enfasi molto probabilmente è dovuta alla bontà della stampa...la macchina registra solo un negativo che dovrà esser ben interpretato all'ingranditore

quindi il consiglio di Diego/Chromemax (semplificandolo: una vale l'altra basta che sia meccanica) è il migliore possibile

per averne un esempio basta guardare "Treport" di Basilico dalla stampa di lavoro a quella finale e poi chiedersi di chi è il merito di quel capolavoro ;)

Massimiliano

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/01/2019, 11:36

emmeffepi ha scritto:(semplificandolo: una vale l'altra basta che sia meccanica)

E questa da dove verrebbe fuori :-o

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

valeangel
appassionato

Messaggioda valeangel » 01/01/2019, 12:26

risa ha scritto:Io ho una Ricoh e ne sono molto soddisfatto, trovo felice la tua definizione di fotocamera pratica e credo che abbia anche prezzi contenuti. Non conosco il modello che usi tu, la mia è una XR20 Sp con un 50ino Rikenon e va benissimo. Non mi vorrei sbagliare, ma ora che ci penso ultimamente su e-bay mi sembra che costasse proprio 40/70
Questa qui,presa per 79€ spedita su ebay. Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Advertisement
Jack123
fotografo

Messaggioda Jack123 » 01/01/2019, 17:59

60€ sono un po' pochini, ma cercando bene si trovano tantissime cose. Io ti consiglio di prendere qualcosa che abbia un buon parco ottiche, quindi quando vedi una macchina controlla che abbia un innesto molto utilizzato (Canon FD, L39, M42, Pentax K, ecc.) e vai sul sicuro.
Su elettronica/meccanica, SLR/RF, pinco/pallo, non starci a pensare troppo.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/01/2019, 18:52

emmeffepi ha scritto:quindi il consiglio di Diego/Chromemax (semplificandolo: una vale l'altra basta che sia meccanica) è il migliore possibile

Hai semplificato troppo :) La modalità manuale non è esclusiva delle "meccaniche" e ci sono macchine fotografici più recenti, ed elettroniche, con motore, AF, Program e multi esposimetro, che sono incredibilmente sottostimate nel mercato dell'usato pur offrendo molto di più rispetto ad una "meccanica" e costando molto meno. Per cominciare vanno più che bene e dopo si apprezzano ancor di più; l'importante è che abbiano la possibilità di essere usate in manuale, quindi niente autotutto con ottica intercambiabile che invece rappresentavano una buona fetta dell'entry-level del periodo recente delle analogiche.

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/01/2019, 19:23

Esattamente,era questo che intendevo dire. Posso a esempio citare un sistema ottimo per le caratteristiche e prestazioni, ma che non ebbe successo allora per l'errata decisione del produttore e per questo motivo si acquista ora a prezzi irrisori. Sto parlando del sistema Yashica AF un sistema di cui posseggo (quasi) tutti i componenti, gli obiettivi sono ancora migliori degli ML, che si possono comunque montare con un adattatore che li rende autofocus. Ora come ora una 230AF col 50 si prende per una cifra paragonabile al budget prospettato, ed è una macchina completissima

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

DarthMbare
appassionato

Messaggioda DarthMbare » 02/01/2019, 14:47

Vorrei innanzitutto dire grazie a tutti coloro che hanno speso minuti di tempo per darmi delle dritte sull'acquisto, grazie tantissimo. Io cercavi un corpo + 50mm come scritto da molti voi, mi sono appuntato tutte le macchine che mi avete suggerito, con calma spulcio ebay dopo lo studio. Se possibile (non so se il regolamento lo concede) mi potete linkare delle inserzioni su ebay? mi scuso in anticipo tornerò a scrivere se trovo qualcosa.. grazie ancora

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 02/01/2019, 15:09

Cercare su ebay è pericoloso.
Come prima istanza ti consiglio di mettere una inserzione sul Mercaino del Forum, poi i siti di annunci in zona tua o i gruppi dei mercatini di FB.
Sono oggetti delicati che hanno compiuto parecchie primavere ed è bene sincerarsi del corretto funzionamento.
Max

DarthMbare
appassionato

Messaggioda DarthMbare » 02/01/2019, 19:43

Madmaxone ha scritto:Cercare su ebay è pericoloso.
Come prima istanza ti consiglio di mettere una inserzione sul Mercaino del Forum, poi i siti di annunci in zona tua o i gruppi dei mercatini di FB.
Sono oggetti delicati che hanno compiuto parecchie primavere ed è bene sincerarsi del corretto funzionamento.
Max

Ho trovato una minolta srt 101 su ebay a 55 euro esclusa spedizione, sono spaventato dal fatto che il venditore non ha esitato, poi non conoscendo bene come si acquista credo di aver sbagliato a non inviare prima un messaggio e basta, è un po' ammaccata da un lato, mi conviene postare qualche foto?

• Advertisement

Torna a “35mm”