Canon F-1 non scatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Rispondi
28zero
guru

Canon F-1 non scatta

Messaggio da 28zero »

Buongiorno a tutti e buon anno. Ho una Canon new F-1 del 1982 comprata usata più di 20 anni fa. Gli ultimi rulli sviluppati presentavano dei fotogrammi esposti a metà (come quando si usa il flash con un tempo più rapido del Sincro, ma io non uso il flash). Non saprei dire se il difetto sia su tempi specifici o meno. Cambiando rullo (ne avevo appena finito uno e la macchina funzionava perfettamente) al momento di caricarlo, l'otturatore non ha più funzionato, sia con la batteria che senza. Premesso che mi sono convinto di doverla mandare da un riparatore, avete idee su cosa possa essere successo anche solo per essere preparato a quello che potrebbe dirmi il fotoriparatore? (Le mie ultime esperienze in tal senso sono state più che negative). Grazie.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Walter
guru

Re: Canon F-1 non scatta

Messaggio da Walter »

Forse un problema di otturatore.
Prova a sentire Sandro Presta, mi sembra sia molto preparato sul sistema Canon FD, lo trovi qui sul forum.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Personalmente non posso aiutarti, la F-1new è una macchina ermetica e molto difficile da aprire, fosse stata una old te l'avrei sistemata io, ma le new sono veramente complesse da aprire. Se è ancora in attività dovresti cercare un certo Fabio Claudio che ripara le F-1 in svizzera. La mia la mandai a lui, ma non ho più il contatto.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Grazie a tutti per le risposte e a Sandro per la segnalazione del fotoriparatore: l'ho cercato ed è ancora in attività.

dispe
esperto
Contatta:

Messaggio da dispe »

Sarebbe bello avere l’informazione completa, io non ho Canon ma potrebbe sempre servire.

Alessio

Inviato dal mio C64

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Potrei riportare il resoconto della riparazione quando tornerà dall'assistenza. Dovrei spedirla la settimana prossima. Ora sto usando una F-1old ma la new già mi manca...

Rispondi