Caricamento 120 su spirale in acciaio - help

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Caricamento 120 su spirale in acciaio - help

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti scrivo per chiedere consiglio sulla migliore pratica per caricare la pellicola 120 (normalmente TMAX) su spirale Hewes.

Vi descrivo il mio procedimento e poi il problema:
1. Utilizzo changing bag
2. Svolgo tutto il rullino dalla carta protettivo e stacco film dalla fine dove è attaccato con un pezzo di scotch
3. Cominciando da quella parte dice c’era lo scotch taglio gli angoli
4. Infilo quel lato nella spirale dove c’è la linguetta per tenere fermo il film (non riesco a svolgere tutto il fil quindi mi rimane arrotolato)
5. Avvolgo il film sulla spirale

Problemi:
1. Qualche segno a unghia su qualche frame forse dovuto al fatto che non avvolgo con film srotolato
2. Ai bordi trovo sempre qualche piegamento ma non me lo spiego

Grazie a chi vorrà o potrà aiutarmi ad evitare questi problemi.

Grazie
Mario


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Caricamento 120 su spirale in acciaio - help

Messaggio da Lollipop »

Non uso spirali in acciaio pertanto non so aiutarti nello specifico però trovo la TMax 400 (perché la 100 non l’ho mai usata) la più rognosa delle 120 da caricare nelle spirali AP. È una cosa strana in effetti: io carico sempre, senza srotolare e rimuovere la carta, partendo dallo spezzone quando compare e i primi 1-2 cm (non so essere più preciso perché sono al buio) presentano una rigida e accentuata curvatura che limita lo scorrimento, al punto che tende a far scavallare l’intera pellicola. Poi, per “magia”, dopo lo sviluppo diventa perfettamente piatta.
Ti capita solo con questa pellicola?
Lorenzo.

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Caricamento 120 su spirale in acciaio - help

Messaggio da Mandelbrot »

Mi capita anche con le Ilford HP ma solo per quanto riguarda le unghie sul frame.
Forse è dovuto al fatto che il caricamento nella parte iniziale deve essere fatto inarcando la pellicola.
Grazie
Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi