ho visto anche che nel periodo 1960\1963 gli jupiter non sono sempre uguali, a volte hanno la lente posteriore quasi piatta, come il biogon, altre sferica, come gli jupiter più recenti, e questo mi fa pensare che siano stati costruiti da fabbriche diverse.....
ora ho uno jupiter 12 del 1985 nero, come quello della foto, e le prestazioni non sono buone, non è nitido anche se ha un buon contrasto.....è come quello della foto il primo... pensavo anche di prendere il biogon originale, ma ovviamente non ha il trattamento anti riflessi e credo essendo un obiettivo anteguerra il contrasto sarà basso e non credo che valga la spesa, se non per collezione.. ho comprato allora uno jupiter 12 del 1963 che ha un disegno molto simile al biogon e dovrebbe avere almeno uno strato di trattamento antiriflessi quindi prestazioni simili o migliori del biogon , ci vorrà un mesetto visto che viene dall'Ucraina.. sulle produzioni dello jupiter ho trovato poche notizie anche soviet cameras non è molto preciso, ma può darsi che qui qualcuno conosca la storia di questo obiettivo.. sono curioso di vedere le prestazioni dell'obiettivo che ho preso...
invio la prima foto dello jupiter come il mio

poi la foto del biogon vista anteriore e posteriore, dalla foto non si vede, ma la ghiera per manovrare i diaframmi sporge dall'obbiettivo

poi dello jupiter 12 del 1963 che come si vede è simile al biogon, ma decisamente diverso dallo jupiter che ho io del 1985, anche qui come il biogon la ghiera dei diaframmi sporge dall'obiettivo

la lente posteriore

confrontata la lente posteriore degli jupiter più moderni