come da titolo sono alla ricerca di una nuova SLR che sostituisca la mia vecchia AE-1. Purtroppo si è rotta la leva che chiude il diaframma e, chiedendo ad alcuni riparatori, mi hanno fatto capire che la riparazione è fattibile, ma antieconomica. Ho pensato, quindi, di cambiare direttamente macchina e di cercare qualcosa di meccanicamente molto affidabile. Già la AE-1 mi è sembrata molto buona a livello meccanico, ma sono convinto che il mercato offra qualcosa di meglio.
Mi sono imposto come budget un centinaio di euri anche se vedo che molte Pentax, Olympus, Praktica, ecc. si trovano a molto meno.
Ho anche già addocchiato alcune macchine:
- Canon A1: il modello superiore alla AE-1, non dovrei spendere soldi aggiuntivi in obiettivi anche se vedo che si trova quasi sempre in coppia con il 50mm 1.4 (che sarebbe un upgrade al mio 50mm 1.8). Difficilmente si trova "solo corpo funzionante".
- Olympus OM: leggo che sia un vero gioiello di meccanica. Ne ho tenuta in mano solo una in vita mia è mi è sembrata "piccola", sbaglio?
- Praktica MTL5: anche di questa ne parlano bene e mi intriga l'innesto M42 e le lenti che porta in eredità. Ho già 2 macchine con attacco a vite (M39, purtroppo) e mi piace come innesto.
- Pentax? Purtroppo non conosco bene questo marchio in ambito analogico
- Nikon? La conosco molto bene, ma mi pare che quasi tutte siano fuori budget. Qua avrei già qualche ottica che non uso più sulla digitale (Nikkor 50mm D sicuramente, forse anche un 85mm D se non l'ho venduto)
Comunque sono aperto ad ogni marchio e non ho alcun preconcetto. La parola d'ordine è: affidabilità meccanica. Non mi interessano eventuali automatismi/elettronica. Se ci sono meglio, ma di solito scatto in manuale perché non sono bravo a scattare in priorità tempi. Ho iniziato su digitale a scattare in priorità diaframmi e ho questa "forma mentis" che porto anche in manuale. L'unica che conosco che lavora anche in priorità diaframma è proprio la A1, ma come funziona rispetto alle moderne DSLR? Probabilmente ne rimarrei deluso e continuerei ad usarla in manuale

Consigliate! Consigliate!