Problema mirino Leica M5

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

tomiko
guru

Re: Problema mirino Leica M5

Messaggio da tomiko »

28zero ha scritto:Anche io avevo le tue remore. Ho pertanto scelto un negozio fisico che vende anche attraverso un noto sito di aste, con feedback del 100%. Capita. Non dubito della buona fede.
Ora che so che è un problema ricorrente lo chiederò esplicitamente prima dell'acquisto.
Se lo hai preso in negozio fisico non hai garanzia sulla m5?

Meglio comunque la restituzione, mi fa strano che un negozio faccia tali pacchi.

durstm850
guru

Messaggio da durstm850 »

Dipende . l'M5 come le altre M e perfettamente riparabile sia a wetzlar che da altri riparatori. Se l'hai pagata il giusto e esteticamente e' apposto io la terrei e la farei sistemare torna come nuova. Io con le M anche tritate sono sempre riuscito a rimetterle apposto senza grandi problemi sapendo da chi mandare (non in italia purtroppo). Dipende quanto l'hai pagata insomma, e vedere se aggiungendo un CLA e lo sbattimento si e' speso troppo. Certo che se il venditore ti ha detto che era perfetta un po i maroni girano...
Ciao

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

No. Non fanno nessuna garanzia ma hanno accettato subito il reso. E penso che sia meglio così.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

durstm850 ha scritto:Dipende . l'M5 come le altre M e perfettamente riparabile sia a wetzlar che da altri riparatori. Se l'hai pagata il giusto e esteticamente e' apposto io la terrei e la farei sistemare torna come nuova. Io con le M anche tritate sono sempre riuscito a rimetterle apposto senza grandi problemi sapendo da chi mandare (non in italia purtroppo). Dipende quanto l'hai pagata insomma, e vedere se aggiungendo un CLA e lo sbattimento si e' speso troppo. Certo che se il venditore ti ha detto che era perfetta un po i maroni girano...
Ciao
In effetti quelle cose girano. Considera che è già stata aperta perché manca il sigillo sul bocchettone. La calotta superiore è stata riparata alla meglio da un'ammaccatura (dalle foto non si vedeva). Non so quanto possa costare riparare il telemetro e i tempi lenti (1/2 e 1/4 sono bloccati, nel senso che l'otturatore si apre e non si chiude se non posizionando la ghiera dei tempi su b). L'estetica non mi interessa. Potrei anche proporre una riparazione a spese loro (dubito che accettino) o uno sconto sul prezzo. Ma quanto? Considera che l'ho pagata 650€ compresa la spedizione. Se dovessi spendere anche 200-250€ per la riparazione mi converrebbe prenderne un'altra in condizioni migliori, a quel prezzo.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Purtroppo le Leica M le assistono solo dalla casa madre. Chiunque ci metta le mani non è autorizzato e non può avere ricambi nuovi e originali. Lo specchietto che serve per ripristinarla è introvabile a meno che non si sacrifichi un altro apparecchio. Chiesi un preventivo per sostituire quel vetrino (il mio solamente venato ma utilizzabilissimo) alla casa madre e tra vetrino, revisione generale (obbligatoria) ecc.... se ben ricordo si passavano i 1500 euro compresa spedizione. Tu devi aggiungere la calotta che sostituiranno sicuramente, diversamente non ti danno la garanzia sul lavoro. Naturalmente torna nuova ma se ne cerchi una nuova spendi molto meno.
Puoi comunque sentire da Daniele Inghilesi che sicuramente ti può dare un parere competente e ha parecchi ricambi (magari trovi il miracolo).

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Per una m5 bella occorre spendere 1000 euro. Ti è stata venduta a quella cifra perché
aveva problemi.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Proverò a contattare Daniele Inghilesi, nel frattempo ho chiesto se sarebbero disposti a sostenere i costi di una riparazione e mi hanno risposto positivamente, chiaramente dipende dal costo. Comunque ho tempo fino a martedì per farmi un'idea, altrimenti la rispedisco.
Con 1500€ o poco più di trovano imballate...

tonyrigo
guru

Messaggio da tonyrigo »

Giampaolo FERRO fa di tutto e di più sulle LEICA. Almeno sulle mie l'ha fatto.

Domani lo vedo.

Provo a chiedergli del problema, così per curiosità.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

tonyrigo ha scritto:Giampaolo FERRO fa di tutto e di più sulle LEICA. Almeno sulle mie l'ha fatto.

Domani lo vedo.

Provo a chiedergli del problema, così per curiosità.
Grazie, fammi sapere. Ho sino a martedì per decidere che fare.

tomiko
guru

Messaggio da tomiko »

28zero ha scritto:No. Non fanno nessuna garanzia ma hanno accettato subito il reso. E penso che sia meglio così.

Che un negozio non dia garanzia fa molto pensare (e non certo bene!).

Rispondi