Valori dei termometri

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Valori dei termometri

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, uso da sempre termometri analogici per lo sviluppo, ma ho deciso di provarne uno digitale. Vado da ArsImago e prendo quello loro.
Lo provo a confronto con quello analogico e scopro 1.5 gradi COSTANTI di differenza tra 20 e 40 gradi (oltre non sono andato)
Significa questo un 15% di differenza sul tempo di scatto, cosa non da poco

Fermo restando che ormai sono tarato sui valori del termometro analogico e quindi valuterò la temperatura del digitale sottraendo un grado e mezzo, mi chiedo se possa essere normale tutto questo scostamento ...
Il termometro ad alcool è Paterson.

Vi sembra normale o uno dei due termometri fa ridere?
Preciso che prima di Paterson ne avevo 2 e la differenza tra loro c'era comunque ma mezzo grado scarso, valore già più accettabile, no?Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Valori dei termometri

Messaggio da -Sandro- »

Alessandro_Roma ha scritto: Significa questo un 15% di differenza sul tempo di scatto, cosa non da poco
Quali sono le basi scientifiche di questa considerazione?

I termometri digitali di precisione esistono, ma costano cari, quelli da poco valgono meno di niente.

Con una frazione di quell'importo puoi comprare usati dei termometri a mercurio da laboratorio che sono il non-plus-ultra.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 394
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Valori dei termometri

Messaggio da luciano.xxk »

Anche a me è capitato di misurare scarti tra termometri, molto superiore a quella che si otterrebbe anche nel caso peggiore di pura somma delle tolleranze di targa.
(Mi spiego: se un termometro dichiara tolleranza max + o - 0,5 gradi e l’altro + o - 0,3 gradi, non è coerente misurare differenze dell’ordine di 1,5 gradi.
Ho anche riscontrato spesso non costanza dei delta al variare della T.
Sarebbe buona idea scegliere un termometro come riferimento, tenendolo al sicuro ed usarne altri testati con quello.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Valori dei termometri

Messaggio da Alessandro_Roma »

luciano.xxk ha scritto:Anche a me è capitato di misurare scarti tra termometri, molto superiore a quella che si otterrebbe anche nel caso peggiore di pura somma delle tolleranze di targa.
(Mi spiego: se un termometro dichiara tolleranza max + o - 0,5 gradi e l’altro + o - 0,3 gradi, non è coerente misurare differenze dell’ordine di 1,5 gradi.
Ho anche riscontrato spesso non costanza dei delta al variare della T.
Sarebbe buona idea scegliere un termometro come riferimento, tenendolo al sicuro ed usarne altri testati con quello.
Infatti userò quello Paterson come riferimento, perché comunque ormai mi sono tarato su quei valori

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Valori dei termometri

Messaggio da Mandelbrot »

-Sandro- ha scritto:
Con una frazione di quell'importo puoi comprare usati dei termometri a mercurio da laboratorio che sono il non-plus-ultra.
Ciao Sandro
Quali sono questi termometri e dove si trovano?
Grazie
Mario

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Valori dei termometri

Messaggio da NikMik »

Purtroppo, essendo a mercurio, si trovano ormai solo usati... o forse miracolose rimanenze.
Oltre a quelli digitali ci sarebbero anche quelli ad alcol, simili nella struttura a quelli vecchi a mercurio. L'unico che ho misura in modo indistinguibile rispetto a quelli a mercurio (che ancora ho), ma non so dire di più.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Valori dei termometri

Messaggio da tonyrigo »

Si trovano sul mercato termometri digitali certificati per uso farmaceutico.

Il problema è il costo: 3-400 Euro almeno, da quanto sappia.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Valori dei termometri

Messaggio da -Sandro- »

Si trovano presso i negozi che fanno forniture per uso industriale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Valori dei termometri

Messaggio da chromemax »

Il costo del termometro certificato è dato soprattutto dalla certificazione, da quanto ho potuto capire informandomi a suo tempo, è un termometro di una normale linea di produzione che viene inviato alla società che esegue la certificazione, stesso identico modello non certificato costa il 40% in meno e con altissime probabilità di essere altrettanto preciso e accurato di quello certificato.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Valori dei termometri

Messaggio da Pierpaolo B »

Proprio così....
...non nascono certificati.
Però il fatto che sia certificato certifica la precisione.
Quando si compra un termometro occorre sempre farne tirar fuori almeno 3 e dopo alcuni minuti controllare che siano tutti d'accordo. A me non è mai successo per questo ne ho preso uno certificato che comunque è perfettamente d'accordo solo con un vecchissimo Agfa galleggiante con contrappesi in mercurio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi