Plaubel Makina 670

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da tomiko »

graic ha scritto:
tomiko ha scritto: A me la Plaubel esteticamente piace molto. Spigoli arrotondati son ergonomici e moderni.
Però indubbiamente è copiata, o quanto meno si sono rivolti allo stesso designer, che ha fatto economia di cervello.
Mi sa che le economie le fai tu. :D


Sei tu che hai postato tale foto della Plaubel accanto alla Agfa, però manco ti sei preso la briga di legger cosa vi era scritto poco sotto, economizzando.
Se leggevi capivi che le due macchine affiancate non son messe ad esempio di bruttezza ma esattamente il contrario.
Leggevi che son esempio significativo di una scuola di design industriale tedesca. Leggevi che son di diversi designer ma appartenendo a medesimo movimento si ispirano ai medesimi principi (o squola con la q).

E' Tutto scritto! Se non volevi sobbarcarti tutta la lettura bastavan le poche righe finali:

So there we have it, these two beautiful cameras weren’t designed by the same person. They were in fact the product of two industrial designers from the same era of German functionalist design. It would seem that Mr. Geissler was inspired by his colleague’s design, but it’s nice to know that nothing serious came of Mr. Schultes unhappiness. As it came to be, both of these cameras were able to coexist, even looking as similar as they do. Nearly 40 years later, I’m the very proud owner of both of them; two cameras that appeal to me as tools but also as wonderful examples of industrial design that for me and my ideals suits me to the core.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da tomiko »

chromemax ha scritto:
tomiko ha scritto: Allora pubblichiamo un grafico mtf e diciamo questo è er mejo perchè ha curva più alta e basta.
Potrebbe essere un metodo di scelta, perlomeno basato su qualcosa di concreto, piuttosto che "pastosità dei toni" o "sfumatura dei piani" che non vuol dire niente :)
Ho capito che il professore sei tu. Mi scappello.
Che libri hai scritto su ottiche e corpi che son usati come riferimento in tutto il mondo?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da chromemax »

tomiko ha scritto:Ho capito che il professore sei tu. Mi scappello.
Che libri hai scritto su ottiche e corpi che son usati come riferimento in tutto il mondo?
Non ho scritto libri ma uso i miei occhi e il mio giudizio, cosa che consiglio di fare anche a te ;)

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da tomiko »

chromemax ha scritto:
tomiko ha scritto:Ho capito che il professore sei tu. Mi scappello.
Che libri hai scritto su ottiche e corpi che son usati come riferimento in tutto il mondo?
Non ho scritto libri ma uso i miei occhi e il mio giudizio, cosa che consiglio di fare anche a te ;)
Anche io li uso ma so ascoltare gli altri che ne sanno più di me, tu mi pare ti isoli nel tuo mondo di certezze indotte.

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da Mandelbrot »

Quindi alla fine della fiera l’acquisto di una Makina 670 può essere sensato?
Mario

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da chromemax »

tomiko ha scritto: tu mi pare ti isoli nel tuo mondo di certezze indotte.
Semmai autoindotte =)) =)) =))
10 stampe 30x40... :D

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da chromemax »

Mandelbrot ha scritto:Quindi alla fine della fiera l’acquisto di una Makina 670 può essere sensato?
Non conosco la Makina 670 ma credo che a domande come queste possa rispondere solo l'interessato... dopo averla acquistata

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da Mandelbrot »

chromemax ha scritto:
Mandelbrot ha scritto:Quindi alla fine della fiera l’acquisto di una Makina 670 può essere sensato?
Non conosco la Makina 670 ma credo che a domande come queste possa rispondere solo l'interessato... dopo averla acquistata
Giusto
Mario

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da tomiko »

Mandelbrot ha scritto:Quindi alla fine della fiera l’acquisto di una Makina 670 può essere sensato?
Cosa ci sarebbe di insensato a comprare una Makina 670?

Forse solo il fatto che se si divesse rompere, essendo oltretutto una macchina di molti lustri fa, le riparazioni son sempre più difficoltose e costose.

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Plaubel Makina 670

Messaggio da tomiko »

chromemax ha scritto:
tomiko ha scritto: tu mi pare ti isoli nel tuo mondo di certezze indotte.
Semmai autoindotte =)) =)) =))
:D
Dipende da quale auto usi. A me piaccion esteticamente quelle d'epoca. Più tondeggianti come le donne. :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato