Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da alessiostm »

Aggiorno il post con i risultati della stampa con la lampada KAI da 7W (60W) equivalenti:
Photocrescenta 75W al tungsteno
Photocrescenta 75W al tungsteno
KAI 7W (=60W) led
KAI 7W (=60W) led
su quest'ultima stampata a led avrei dovuto lavorare di fino sul contrasto e sul tempo per ottenere una stampa perfettamente uguale a quella con luce al tungsteno ma mi ritengo soddisfatto della prova.

Il tempo di esposizione con i 7W led (60W) è stato in questo caso maggiore del 90% rispetto alla lampada classica.
KAI ha a catalogo (e sitrovano da IperLando a Padova e Vigonza) anche da 8W (75W) e 10W (100W) ma non le ho provate e non posso dire se il "finto filamento" sia visibile o meno in stampa.
IMG_20220214_185427.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da MarcoA »

Lo sapranno tutti e quindi faccio la figura del cretino, ma non sarebbe la prima volta, ci ho fatto il callo :D

Per la generazione di curve densitometriche di pellicola (ricordo che non ho l'ingranditore) ho acquistato la lampadina Beghelli nell'immagine. Modello 505560177. 7W, che con un minimo di filtraggio mi danno quei 4 ISO che mi servono per esporre il sandwich (pellicola piana 4x5 + Step-Wedge Stouffer 21 livelli).

Purtroppo sono inusabili, e ne ho pure comprate due. Il motivo: non si spengono ... quando premo l'interruttore per spegnerle i filamenti rimangono fiocamente illuminati per parecchi minuti. E se in CO la luce per quanto molto debole è visibile a occhio nudo ... game over. X( X( X(


Immagine

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da mark88 »

Stai usando un timer per ingranditore? Se si, è quello. Io ho dovuto modificare il mio.

Ho anch'io le Beghelli, le lampade sono ottime.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da MarcoA »

Nessun timer. Lampadina collegata alla presa della luce direttamente con un interruttore normalissimo.

Invece di chiudere l'interruttore ho tolto il cavo della luce dalla presa a muro con la lampadina accesa: la lampadina sta accesa.....

Uso questo accrocchio semplicissimo da un quattro anni con lampadine di tutti i generi, inclusi LED vari, mai successo prima ...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Pierpaolo B »

Forse hai un carico induttivo che la tiene leggermente accesa. In casa ho alcuni di questi fenomeni.....fungono da luci notturne... non sono Beghelli.
....capisco però che in CO rompa....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da alessiostm »

No aspetta.... Marco dice che resta accesa anche quando la stacca dalla presa il cavo.... :D c'è un distaccamento dei Ghostbusters a Berlino?

Per le risposte serie lascio la parola agli esperti di elettronica

:)

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da kiodo »

Potrebbe trattarsi di un fenomeno di fosforescenza, quindi non legato all'alimentazione elettrica

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che Marco possa diventare molto ricco con quella lampadina :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da trinchetto »

Prova a cambiare la posizione dell'interruttore. Intendo se adesso apre o chiude la fase portalo sul neutro o viceversa. Fai subito la prova girando la spina. Non costa niente e spesso funziona. ;-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da graic »

Fosse per caso una si queste
51hhrvLUs0L._AC_SL1000_.jpg
https://www.amazon.it/lampada-led-Beghe ... 640&sr=8-3 per questa è normale stare accesa senza corrente, è una lampadina ant black-out con una pila al litio incorporata
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi