MODIFICA TIMER GRALAB

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da areabis »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe prendere un timer nuovo per la mia Co, lo vorrei digitale e fra quelli che ho visto in giro i GraLb mi sembrano carini e a basso costo ... però sono per gli USA e quindi per una tensione da 120 V e 50/60Hz ...
io di elettrotecnica non capisco un H ... .si possono modificare? in un modello che mi interessa l'etichetta riporta:
max carico Tungsteno 600W
max carico Resistivo 1200W
massimo carico motore 1/3 Hp

So che è più una domanda da elettrotecnici ma so che qui qualcuno che può aiutarmi c'è di sicuro.


grazie

Stefano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da -Sandro- »

Io ho modificato i miei, si tratta di espiantare il trasformatore di alimentazione sul circuito stampato che è un 110-12, basta comprarne uno 220-12 e saldarlo adattando.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da -Sandro- »

Però è un lavoro delicato, occorre dissaldare con aspirastagno e flussante e stare attenti a non distruggere le boccole di collegamento elettrico tra le due facce del circuito stampato. Inoltre il trasformatore originale ha una forma che qui non si trova, bisogna adattarne un'altro di quelli commerciali che hanno piedinatura diversa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da areabis »

-Sandro- ha scritto:Però è un lavoro delicato, occorre dissaldare con aspirastagno e flussante e stare attenti a non distruggere le boccole di collegamento elettrico tra le due facce del circuito stampato. Inoltre il trasformatore originale ha una forma che qui non si trova, bisogna adattarne un'altro di quelli commerciali che hanno piedinatura diversa.

quindi tocca andare da un tecnico .... però mi sembrano belle macchine, hai qualche modello particolarmente robusto da consigliare?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da -Sandro- »

Io ho due 625 (uno per ogni ingranditore). Ma anche il 525 è molto simile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da areabis »

-Sandro- ha scritto:Io ho due 625 (uno per ogni ingranditore). Ma anche il 525 è molto simile.

grazie

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da kiodo »

Ma non si risolve più semplicemente alimentando a 110v, con uno di questi?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3405227443

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da graic »

areabis ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Però è un lavoro delicato, occorre dissaldare con aspirastagno e flussante e stare attenti a non distruggere le boccole di collegamento elettrico tra le due facce del circuito stampato. Inoltre il trasformatore originale ha una forma che qui non si trova, bisogna adattarne un'altro di quelli commerciali che hanno piedinatura diversa.

quindi tocca andare da un tecnico .... però mi sembrano belle macchine, hai qualche modello particolarmente robusto da consigliare?
Molto più economico del tecnico un trasformatore 220-110 col vantaggio di mantenere l'oggetto "originale"
questo per esempio, non è da 1500W ma con 230W un ingranditore amatoriale si alimenta, altrimenti lo trovi più grosso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da -Sandro- »

Non funzionerebbe con il trasformatore. La linea in ingresso, che alimenta i relé di commutazione, viene girata sulle due prese in uscita, che alimentano ingranditore e lampada di sicurezza. Quindi usando il trasformatore a 110 si otterrebbe quella tensione sulle due uscite.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: MODIFICA TIMER GRALAB

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:Non funzionerebbe con il trasformatore. La linea in ingresso, che alimenta i relé di commutazione, viene girata sulle due prese in uscita, che alimentano ingranditore e lampada di sicurezza. Quindi usando il trasformatore a 110 si otterrebbe quella tensione sulle due uscite.
E' vero, è vero, occorrerebbe cambiare pure le lampade, e non è facile trovarle.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi