Gossen Profisix impazzito

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

ammazzafotoni
superstar
Gossen Profisix impazzito

Messaggioda ammazzafotoni » 28/04/2019, 11:32

Improvvisamente è impazzito il mio fidato Gossen Profisix.
La lancetta, misurando qualsiasi luminosità, schizza al massimo, il rotore non ha effetto.
Però l'indicatore di batteria (cambiata come prima cosa) funziona e comunque alcune volte sì altre no, mettendo una mano davanti la lancetta, dopo un secondo, torna a zero.
Che può essere successo?
Potrei "rimediare" aprendolo?
(Come diavolo si apre, nel caso?)

Grazie.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Gossen Profisix impazzito

Messaggioda -Sandro- » 28/04/2019, 11:53

E' saltata l'elettronica e non è riparabile facilmente perché è estremamente complessa.
Per aprirlo occorre una stazione dissaldante con flussante e aspirastagno, altrimenti distruggerai il circuito stampato.
Purtroppo me ne sono capitati diversi, mai riuscito a ripararli.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 28/04/2019, 12:08

Quando smonti la placca posteriore trovi il circuito stampato, che non non può essere rimosso prima di dissaldare i tre reofori del potenziometro. La saldatura attraversa le due facce del circuito ed è contemporaneamente saldato sopra e sotto. Se sforzi il reoforo strappi la boccola di cortocircuito tra le due facce.

IMG_7165.JPG

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 28/04/2019, 12:22

Una volta dissaldato il potenziometro il profisix si apre in due togliendo le 4 viti del circuito stampato.
Qui puoi vedere le boccole di cortocircuito tra le due facce del circuito: essendo tagliate a metà verticalmente (per inserire più facilmente i reofori del potenziometro) sono delicatissime, basta una forza minima per strapparle via. Comunque solo una delle tre riporta un collegamento ad una delle resistenze sottostanti.
Per accedere poi al circuito dovrai ancora dissaldare il galvanometro, i tre jack e la fotocellula. Fatto questo, capire dove possa essere il guasto, senza uno schema elettronico è praticamente impossibile.

IMG_7167.JPG
Ultima modifica di -Sandro- il 28/04/2019, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 28/04/2019, 12:32

Qui invece puoi vedere il circuito dissaldato con garbo. E' evidente la sua notevole complessità, vi è anche un integrato.
Inoltre ti mostro i vari componenti della scatola.

IMG_7168.JPG

IMG_7169.JPG

Direi che il termine corretto è "scoraggiante".

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 28/04/2019, 19:58

Beh...
Grazie mille Sandro. Sì, quella é la parola giusta.
Ma se non sei riuscito a ripararne tu mi sa che è meglio che io manco mi avvio (non ho nemmeno ben capito le tue spiegazioni...).
Mi mangio anche le mani ché è capitato a sole due settimane dopo la fiera di Castel San Giovanni...

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”