CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

trinchetto
fotografo
CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggioda trinchetto » 19/05/2019, 20:46

Ho provato a mettere un cartoncino nero sulla base del marginatore per evitare che la luce riflessa dal fondo bianco attraverso la carta ritorni all'emulsione e faccia perdere definizione all'immagine.
Ebbene dalle mie prove la cosa è di una certa utilità.
Sono l'unico ad averlo fatto?

Advertisement
Luca Ghedini
guru
Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggioda Luca Ghedini » 20/05/2019, 7:53

Non ho riscontri diretti, ma i miei due marginatori hanno il piano nero l'uno e grigio l'altro.

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

gergio
guru

Messaggioda gergio » 20/05/2019, 8:35

Effettivamente col fondo nero si vedrebbe pure meglio la carta durante il posizionamento... Mi sembra una buona idea: quasi quasi gli do' una spruzzatina di vernice nera al mio...

Montgomery Burns
fotografo

Messaggioda Montgomery Burns » 20/05/2019, 9:14

Ma ci deve essere qualche controindicazione altrimenti, perché la maggior parte dei marginatori che si vedono in giro hanno sfondo chiaro?

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 20/05/2019, 11:37

I marginatori di "marca" hanno il piano di colore grigio e giallo, una via di mezzo che permette una discreta visione dell'immagine proiettata e una protezione contro la luce di rimbalzo. Esistono alcuni marginatori colorati di nero ma su questi la visione è molto difficoltosa e bisogna inserire un foglio bianco. A suo tempo feci una prova veloce veloce ma non notai differenze tra avere il fondo bianco o usare un cartoncino nero.

Luca Ghedini
guru

Messaggioda Luca Ghedini » 20/05/2019, 12:29

Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 20/05/2019, 13:25

Luca Ghedini ha scritto:Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.

Se è per il fuoco, non serve :D

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 21/05/2019, 6:37

Il problema della luce riflessa inutilmente sarebbe solo in caso di abbondanti tagli di inquadratura e solo se non si hanno le lame nell'ingranditore.
La maggior parte della luce riflessa arriverà dalla carta stessa quindi inevitabile.

trinchetto
fotografo

Messaggioda trinchetto » 11/06/2019, 13:36

Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?

Valerio81
fotografo

Messaggioda Valerio81 » 11/06/2019, 14:03

trinchetto ha scritto:Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?

Concordo, non saprei ne potrei quantificare la riflessione, ma nel dubbio anche io ho reso nero il piano. É una questione già dibattuta altrove su questo forum se non ricordo male.

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”