Mi servirebbe un esposimetro..

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da Patadù »

Ciao ragazzi, sono alla ricerca di un esposimetro ma so neanche da dove partire. Per prima cosa, sto cercando qualcosa di economico (max 50€). Che modelli dovrei prendere in considerazione? Su internt ho trovato un Sekonic L-248 multi-lumi, potrebbe andare bene? Ha bisogno di qualche accortenza, problemi nel reperimento delle pile ecc?

Scusatemi nel caso abbia postato nella sezione sbagliata.

Saluti
Luigi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da Lollipop »

Io ho usato per molto tempo il Lunasix 3, che ho anche con l’accessorio aggiuntivo spot.
È ottimo ma usa ancora le batterie al mercurio, pertanto dovresti cercarlo ritarato per le nuove pile.
Il mio, in vendita peraltro e potremmo stare nel tuo budget, non lo è ancora e l’intervento dovrebbe costare una ventina d’euro. Un giorno lo farò.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da graic »

50€ per L248 sono un pò tanti, anche questo ha lo stesso problema che è nato per le pile al mercurio, direi molto meglio il consiglio di @Lollipop in fin dei conti al suo tempo il Lunasix era il top. Altrimenti se non vuoi spendere tanto e non vuoi dipendere dal problema delle pile potresti cercare un esposimetro al selenio (garantito funzionante e verificato) come Ikophot, Weston Master etc. Io per una cifra simile a quella che hai in programma mi son procurato un Sekonic "Brockway" primo nato della famiglia "Studio" che viene ancora commercializzata con il L398
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da kiodo »

Lunalite SBC: tutta la precisione dei Gossen professionali, senza problemi di ritaratura. Ce n'è un paio su ebay attorno ai 60€:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... =3&_sop=15
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da Patadù »

Qundi se dovessi prendere un esposimetro con pile al mercurio dovrei farlo obbligatoriamente tarare. Avrei problemi di sovra o sottoesposizione? Per farlo tarare basta andare da un foto-riparatore?
Per qunto riguarda L248, in realta' l'ho trovato a 30 euro, ma credo di poterlo portare a casa a meno. Nel caso faccio un altro giro e cerco quelli suggeriti da voi.

Grazie mille a tutti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da chromemax »

Patadù ha scritto:Qundi se dovessi prendere un esposimetro con pile al mercurio dovrei farlo obbligatoriamente tarare.
No, va fatto tarare pe rusare le pile 625 alcaline che hanno una tensione più alta; se usi un adattatore MR9 oppure le pile zinco-aria non serve la taratura ma entrambe sono soluzioni che costano (l'MR9 più dell'esposimetro).

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da kiodo »

Persiste questo mito del lunasix... Ma non ha senso, imho, a meno che non sia una questione affettiva. Si spende meno, e soprattutto si è più certi del risultato, comprando un gossen con batteria a 9v, nato per funzionare bene con quella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da graic »

Sono d'accordo anchio che un Gossen con batteria a 9V tipo quello che hai indicato sia meglio del Lunasix, non credo però che si spenda di meno
Le pile zinco-aria (quelle per apparecchi acustici non i tarocchi della Wein) non costano quasi nulla, vero che nel lunasix può essere un poco delicato l'adattamento.
Ultima modifica di graic il 31/05/2019, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da Elmar Lang »

kiodo ha scritto:Lunalite SBC: tutta la precisione dei Gossen professionali, senza problemi di ritaratura. Ce n'è un paio su ebay attorno ai 60€:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... =3&_sop=15
Pienamente d'accordo. Il Lunalite, a torto spesso snobbato (di conseguenza spesso venduto a cifre inferiori al LSix-3), è invece un eccellente esposimetro, privo di organi in movimento, quindi con minor rischio di starature dovute ad urti o cadute. Su di esso, possono essere montati gli stessi accessori del Lunasix-3.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi servirebbe un esposimetro..

Messaggio da kiodo »

graic ha scritto:Sono d'accordo anchio che un Gossen con batteria a 9V tipo quello che hai indicato sia meglio del Lunasix, non credo però che si spenda di meno
Le pile zinco-aria (quelle per apparecchi acustici non i tarocchi della Wein) non costano quasi nulla, vero che nel lunasix può essere un poco delicato l'adattamento.
Dici che non si spende meno? su ebay attualmente puoi trovare due Lunalite SBC a 58 e 68 euro, inclusa la spedizione. Le pile 9v costano meno di due euro, si trovano dappertutto e durano una vita, mentre le zinco aria per apparecchi acustici (che non forniscono esattamente gli 1,35v per cui è tarato il lunasix) durano da natale a santo stefano, e non si trovano proprio sempre. L'altra via, quella della ritaratura, quanto costa? e che affidabilità fornisce? incognite che mi lasciano dubbioso... Però si continua a parlare di Lunasix... come non ci fosse altro. Boh.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi