Paesaggi urbani

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Max d'Amicis
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/11/2019, 10:04
Reputation:
Località: Zelo B.P. (LO)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Max d'Amicis »

Ho scattato 2-3 rulli C120 Ilford FP4 a Milano a settembre e qualche settimana fa mi sono prodigato, dopo una pausa di una trentina d'anni, nello sviluppo della pellicola utilizzando le mie vecchie, ma ancora efficienti, tank Paterson System 4 e Kaiser 4261U. Per lo sviluppo ho utilizzato il Kit Bellini. Mi sono arrangiato nel bagno di casa cercando di mantenere il trattamento intorno ai 21°C.
Per la ripresa ho utilizzato la 500CM con Distagon 50/4 e filtro arancio.
La "scansione" dei negativi l'ho fatta con Pentax K20D e SMC Pentax-A 100/2,8 Macro.
Allegati
_AAD7551_HQ_hc_FB.jpg
_AAD7556_web.jpg
_AAD7567_HQ__FB.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Todron »

Non è proprio un paesaggio urbano ma un dettaglio di un paesaggio urbano. Negli ultimi anni purtroppo siamo stati invasi da insetti distruttivi come il punteruolo rosso per le palme oppure la cocciniglia per i pini marittimi. Napoli sta diventando un cimitero di mozziconi di alberi che vengono abbandonati dagli operatori fino a quando non marciscono definitivamente e "liberano" l'aiuola, ma per far questo occorrono anni. E anche dopo tanto tempo le aiuole continuano a rimanere vuote, senza rimpiazzi. Si creano paesaggi quasi surreali dove a volte un albero fortunato sopravvive fra spezzoni di alberi divorati da queste creature diaboliche. Questo in foto era un povero platano, chissà perché tagliato, che fa bella mostra di se nei pressi di casa mia a Napoli.

Immagine
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da cloudymoroni »

Max d'Amicis ha scritto:
12/11/2020, 19:19
Ho scattato 2-3 rulli C120 Ilford FP4 a Milano a settembre e qualche settimana fa mi sono prodigato, dopo una pausa di una trentina d'anni, nello sviluppo della pellicola utilizzando le mie vecchie, ma ancora efficienti, tank Paterson System 4 e Kaiser 4261U. Per lo sviluppo ho utilizzato il Kit Bellini. Mi sono arrangiato nel bagno di casa cercando di mantenere il trattamento intorno ai 21°C.
Per la ripresa ho utilizzato la 500CM con Distagon 50/4 e filtro arancio.
La "scansione" dei negativi l'ho fatta con Pentax K20D e SMC Pentax-A 100/2,8 Macro.
Grande che sei tornato allo sviluppo dopo questa "pausetta" :)

Belle foto, peccato solo nella prima il crop della struttura in alto

Avatar utente
Max d'Amicis
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/11/2019, 10:04
Reputation:
Località: Zelo B.P. (LO)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Max d'Amicis »

Grazie Cloudy! :) Sì, in effetti è stato "emozionante" ricaricare le tank dopo tanti anni. Quello che mi spiace è che non ho più la camera oscura che avevo allestito nella casa paterna tanti anni fa, completa di tutto e che ora è smontata in cantina.
Di due scatti che ho fatto a questa struttura con i pali, alla fine ho scelto questa, piuttosto che l'altra con i pali inclusi.
Forse perché risente meno delle linee cadenti e, forse, perché sottintende una maggiore "imponenza" della struttura più di quanto non lo fosse realmente.
Queste, almeno, sono state le mie impressioni.
Grazie ancora.

Avatar utente
BernaZan
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2020, 17:43
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da BernaZan »

il tema è paesaggio urbano giusto? spero vi piacciano.
Non so qual'è la policy per lo spam instagram ma comunque se avete voglia di vedere altre mie foto @bernazan :x

Immagine

Immagine

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da risa »

Uno scorcio del borgo di Deggia in Trentino, fotografato con pellicola Ilford FP4 e la mia Nikon FM2, equipaggiata con Nikkor 50 mm. f 1.4
Allegati
Foto Trentino 6 jpg.jpg

Avatar utente
Paolo1963
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2016, 19:20
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Paolo1963 »

Probabilmente il mio è un paesaggio poco urbano.
:)
Nebaj, Guatemala
Leica M6 Summicron 35 Kodak 400TX
Allegati
Nebaj, Guatemalaw.jpg

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Lollipop »

Paolo1963 ha scritto:
06/12/2020, 14:52
Probabilmente il mio è un paesaggio poco urbano.
:)
Nebaj, Guatemala
Leica M6 Summicron 35 Kodak 400TX
Mi piace.
Lorenzo.

Avatar utente
Paolo1963
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2016, 19:20
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Paolo1963 »

Lollipop ha scritto:
06/12/2020, 16:58

Mi piace.
Ti ringrazio!
;)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Lollipop »

Venezia in era Covid
Lo scorso Agosto, in una desertica Venezia (salvo breve e contenuto ripopolamento nei giorni attorno a Ferragosto).
Venezia in era Covid.jpg
Fomapan 400 @160, R09 Studio, Fomabrom Variant 111, Fomatol LQN. Generoso ritaglio. Scansione da stampa.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi