Paesaggi naturali

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

Buongiorno, dopo un po' di tempo rieccomi con questa foto fatta a Portovenere nella grotta di Byron. La pellicola usata è una Delta 100 esp. @50 iso sv.con R09 1+50, la stampa è stata fatta su Ilford FB warmtone 30x30cm e virata seppia.
Allegati
IMG_20230107_152853_571.jpg


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Valentino! C'è molto nero qui sul mio monitor (5 fasce, tutte sopra il masso), però mi piace molto! Mi piacciono le linee. Hai fotografato con medio formato?

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da zone-seven »

valgian ha scritto:
13/01/2023, 7:26
Buongiorno, dopo un po' di tempo rieccomi con questa foto fatta a Portovenere nella grotta di Byron. La pellicola usata è una Delta 100 esp. @50 iso sv.con R09 1+50, la stampa è stata fatta su Ilford FB warmtone 30x30cm e virata seppia.
Bella ... bravo
ma per vederla bella ci si deve cliccare sopra.
Avrei aperto un po le ombre, ma è solo un punto di vista.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da effegi61 »

io invece ho lo stesso punto di vista di Valigian, mi gustano quei neri pieni che mettono in risalto la roccia in primo piano.
A fargli la punta, avrei scurito quell'angolo in alto a sinstra ed anche il bordo, sempre a sinistra.
Come diceva qualcuno non è detto che una buona fotografia debba per forza sempre avere tutti i toni di grigio, tutti i dettagli nelle onbre ecc. quella sarà una buona stampa, ma una buona fotografia è un 'altra cosa.
p.s. il viraggio seppia non lo noto, ma non ha importanza
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
13/01/2023, 9:07
Ciao Valentino! C'è molto nero qui sul mio monitor (5 fasce, tutte sopra il masso), però mi piace molto! Mi piacciono le linee. Hai fotografato con medio formato?

Ciao!
A.
effegi61 ha scritto:
13/01/2023, 9:51
Come diceva qualcuno non è detto che una buona fotografia debba per forza sempre avere tutti i toni di grigio, tutti i dettagli nelle onbre ecc. quella sarà una buona stampa, ma una buona fotografia è un 'altra cosa.
p.s. il viraggio seppia non lo noto, ma non ha importanza
Anche io non vedo il sepia, probabilmente è molto tenue (meglio così)
Non era mia intenzione metterla sul lato tecnico di ombre e luci, quindi mi trovi d'accordo.
In alternativa forse avrei provato a mascherare un po' ( o un po' di più) il masso
Comunque se si apre cliccandoci sopra è notevolmente meglio.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Andrea67c »

È la classica foto che va gustata in originale. Tuttavia è proprio bella anche a monitor e verrebbe voglia appunto di averla tra le mani.

Grazie, Valentino!
A.

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

Grazie per i commenti tutti molto graditi e degni di considerazione. Alla prossima
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

Salve, questa foto è del 2019 siamo in alta Garfagnana sulla strada verso il passo delle Radici. La pellicola usata è una delta 100 formato 120 esp @50 ISO sv con R09 1+50 stampata su carta RC Ilford Perla 40x40 cm . Rimasi colpito dalla precisa disposizione degli alberi su quella fiancata di monte in ombra. L'aria era fredda e tersa il 180mm Sonnar ha lavorato benissimo si possono contare i singoli rami, una nitidezza davvero notevole. Questa che posto è una semplice foto fatta con il cell. alla stampa originale.
Ogni commento è ben accetto,grazie
Allegati
IMG_20230112_173120_167-02.jpeg
Ultima modifica di valgian il 14/01/2023, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Andrea67c »

Superba!

Ciao!
A.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Maurizio Maurizio »

davvero molto bella
complimenti Valentino
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi