Viaggio in Romania

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Marco Leoncino II°
guru

Viaggio in Romania

Messaggioda Marco Leoncino II° » 04/07/2019, 12:47

Ad Agosto un mio caro amico e collega Rumeno deve andare a casa sua a Sibiu per firmare delle carte. Mi e´ venuta la voglia di accompagnarlo nel viaggio che durera´ una settimana. Il viaggio, lunghissimo, in autobus, da Heidelberg a Sibiu, appunto. Pensavo ovviamente di fotografare e di sfruttare l´occasione di viaggiare con una persona che conosce bene i posti e la lingua. Che ne dite? Qualcuno e´ mai stato in Romania?

Mi e´ appena arrivato il libro di William Blacker, "Lungo la via incantata" (Adelphi), che parla di un viaggio in Romania.

Advertisement
fabriziog
guru

Re: Viaggio in Romania

Messaggioda fabriziog » 04/07/2019, 13:54

Idea bellissa d'altri tempi. Se hai la possibilità fallo,oltre al viaggio immagino quante storie interessanti potrai conoscere dagli altri viaggiatori sull'autobus. E perché no, tirarci fuori dei Ritratti interessanti sfruttando anche la luce diversa durante la giornata.
Che sia in Romania o qualunque altro posto, un viaggio del genere con tante persone, ognuna con la propria storia da raccontare, può solo che essere interessante :)

Marco Leoncino II°
guru

Messaggioda Marco Leoncino II° » 04/07/2019, 14:31

Grazie per l´incoraggiamento! Si, pensavo proprio di poter fare dei ritratti e di conoscere storie nuove. Quando saremo in Romania mi piacerebbe girare per piccoli villaggi e fotografare la gente del posto. Ma mi piacerebbe anche fare delle foto dal finestrino e tenere un piccolo diario...

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 04/07/2019, 14:52

:)] Se fossi io penserei a scattare tanto, tutto quello che mi sembra interessante, senza pensare a generi, o se ne vale la pena oppure no. Penserei solo a scattare, e successivamente farei la fase di selezione. Ma per fare un buon editing servono tante tante e poi ancora tante immagini.
Lavorando in studio l'approccio sarebbe diverso, ma essendo un viaggio che non capita tutti i giorni, darei come priorità portare a casa la giusta mole di lavoro per l'editing

Advertisement
Marco Leoncino II°
guru

Messaggioda Marco Leoncino II° » 04/07/2019, 14:59

Posso dirti che, dopo una fase iniziale, in cui usavo pochissima pellicola, da qualche anno a questa parte non mi preoccupo piu´ di consumare diverse decine di rulli in viaggi di questo tipo. Vuoi perche´ non capitano tutti i giorni, vuoi perche´ per fare una selezione serve tanto materiale. E poi lo diceva anche Feininger che fare economia di pellicola e´ una falsa economia...

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 04/07/2019, 15:32

;)

colonial
esperto

Messaggioda colonial » 04/07/2019, 18:23

Qui in Messico i viaggi in autobus per molte migliaia di km sono la norma;
I veicoli sono comodissimi, sicuri ed attrezzati;
Inquadrare e fotografare da un finestrino, specie per soggetti non all'orizzonte non e' facilissimo;
Tante volte, quando assumi che ci sarebbe una bella foto, quella e' gia' lontana, esperienza personale.
Sui treni e' piu' facile e c'e' piu' spazio.
Quindi, film sensibile, tempi rapidi, diaframma chiuso e stare all'erta.
Questo ovviamente per le foto che farai dall'autobus (dove passerai molto tempo), comunque buon viaggio.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggioda Marco Leoncino II° » 05/07/2019, 7:01

Grazie!

Questa volta credo mi portero´ solo la Rolleiflex e una bella scorta di Tri-x.

ilgattonero1965
appassionato

Messaggioda ilgattonero1965 » 08/07/2019, 11:52

Il lungo viaggio in autobus ti darà modo di conoscere altra gente , altre storie, potresti iniziare il tuo repo con i vari personaggi con cui viaggerai; non ti mancheranno sicuramente occasioni per scattare.
Di sicuro sarà un'esperienza diversa come viaggiare nei primi anni ottanta ;) Io porterei un sistema 135 ed un piccolo cavaletto oltrte naturalmente ad una buona scorta di pellicole a tuo piacimento.

• Advertisement

Torna a “Open Space”