Ad Agosto un mio caro amico e collega Rumeno deve andare a casa sua a Sibiu per firmare delle carte. Mi e´ venuta la voglia di accompagnarlo nel viaggio che durera´ una settimana. Il viaggio, lunghissimo, in autobus, da Heidelberg a Sibiu, appunto. Pensavo ovviamente di fotografare e di sfruttare l´occasione di viaggiare con una persona che conosce bene i posti e la lingua. Che ne dite? Qualcuno e´ mai stato in Romania?
Mi e´ appena arrivato il libro di William Blacker, "Lungo la via incantata" (Adelphi), che parla di un viaggio in Romania.
Viaggio in Romania
Moderatore: DanieleLucarelli
- Marco Leoncino II°
- guru
Advertisement
Re: Viaggio in Romania
Idea bellissa d'altri tempi. Se hai la possibilità fallo,oltre al viaggio immagino quante storie interessanti potrai conoscere dagli altri viaggiatori sull'autobus. E perché no, tirarci fuori dei Ritratti interessanti sfruttando anche la luce diversa durante la giornata.
Che sia in Romania o qualunque altro posto, un viaggio del genere con tante persone, ognuna con la propria storia da raccontare, può solo che essere interessante
Che sia in Romania o qualunque altro posto, un viaggio del genere con tante persone, ognuna con la propria storia da raccontare, può solo che essere interessante

- Marco Leoncino II°
- guru
Grazie per l´incoraggiamento! Si, pensavo proprio di poter fare dei ritratti e di conoscere storie nuove. Quando saremo in Romania mi piacerebbe girare per piccoli villaggi e fotografare la gente del posto. Ma mi piacerebbe anche fare delle foto dal finestrino e tenere un piccolo diario...
![On the phone :)]](https://www.analogica.it/images/smilies/100.gif)
Lavorando in studio l'approccio sarebbe diverso, ma essendo un viaggio che non capita tutti i giorni, darei come priorità portare a casa la giusta mole di lavoro per l'editing
Advertisement
- Marco Leoncino II°
- guru
Posso dirti che, dopo una fase iniziale, in cui usavo pochissima pellicola, da qualche anno a questa parte non mi preoccupo piu´ di consumare diverse decine di rulli in viaggi di questo tipo. Vuoi perche´ non capitano tutti i giorni, vuoi perche´ per fare una selezione serve tanto materiale. E poi lo diceva anche Feininger che fare economia di pellicola e´ una falsa economia...
Qui in Messico i viaggi in autobus per molte migliaia di km sono la norma;
I veicoli sono comodissimi, sicuri ed attrezzati;
Inquadrare e fotografare da un finestrino, specie per soggetti non all'orizzonte non e' facilissimo;
Tante volte, quando assumi che ci sarebbe una bella foto, quella e' gia' lontana, esperienza personale.
Sui treni e' piu' facile e c'e' piu' spazio.
Quindi, film sensibile, tempi rapidi, diaframma chiuso e stare all'erta.
Questo ovviamente per le foto che farai dall'autobus (dove passerai molto tempo), comunque buon viaggio.
I veicoli sono comodissimi, sicuri ed attrezzati;
Inquadrare e fotografare da un finestrino, specie per soggetti non all'orizzonte non e' facilissimo;
Tante volte, quando assumi che ci sarebbe una bella foto, quella e' gia' lontana, esperienza personale.
Sui treni e' piu' facile e c'e' piu' spazio.
Quindi, film sensibile, tempi rapidi, diaframma chiuso e stare all'erta.
Questo ovviamente per le foto che farai dall'autobus (dove passerai molto tempo), comunque buon viaggio.
- Marco Leoncino II°
- guru
Grazie!
Questa volta credo mi portero´ solo la Rolleiflex e una bella scorta di Tri-x.
Questa volta credo mi portero´ solo la Rolleiflex e una bella scorta di Tri-x.
- ilgattonero1965
- appassionato
Il lungo viaggio in autobus ti darà modo di conoscere altra gente , altre storie, potresti iniziare il tuo repo con i vari personaggi con cui viaggerai; non ti mancheranno sicuramente occasioni per scattare.
Di sicuro sarà un'esperienza diversa come viaggiare nei primi anni ottanta
Io porterei un sistema 135 ed un piccolo cavaletto oltrte naturalmente ad una buona scorta di pellicole a tuo piacimento.
Di sicuro sarà un'esperienza diversa come viaggiare nei primi anni ottanta

-
- Advertisement