Scelta medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Scelta medio formato

Messaggio da maxpina »

Buona luce a tutti, sono appassionato di paesaggio, vorrei affrontare il passaggio a medio formato, per poi affrontare lo sviluppo e stampa B/N , che cosa mi consigliate ? Pensavo ad una Hasselblad 500 C/M che cosa ne dite ?
Grazie
Max



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Scelta medio formato

Messaggio da Arbogast »

maxpina ha scritto:Buona luce a tutti, sono appassionato di paesaggio, vorrei affrontare il passaggio a medio formato, per poi affrontare lo sviluppo e stampa B/N , che cosa mi consigliate ? Pensavo ad una Hasselblad 500 C/M che cosa ne dite ?
Grazie
Max
La posseggo da anni è non posso fare altro che condividere entusiasticamente la tua scelta. Gli obiettivi, poi, sono autentica poesia.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da Lollipop »

maxpina ha scritto:Buona luce a tutti, sono appassionato di paesaggio, vorrei affrontare il passaggio a medio formato, per poi affrontare lo sviluppo e stampa B/N , che cosa mi consigliate ? Pensavo ad una Hasselblad 500 C/M che cosa ne dite ?
Grazie
Max
Parlando di paesaggio immagino che avrai il fidato cavalletto sempre con te. Se invece preferisci lo scatto a mano libera dovrai tenere conto che quello della Hasselblad, tra specchio e tendine, non è proprio smorzato. C’è chi riesce, un istante prima di azionare l’otturatore, a sollevare lo specchio con l’apposito comando ma io non sono mai riuscito a farlo decorosamente.
È uno dei motivi per i quali, alla fine, le ho preferito la Rolleiflex biottica.
Lorenzo.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da herma »

maxpina ha scritto:Buona luce a tutti, sono appassionato di paesaggio, vorrei affrontare il passaggio a medio formato, per poi affrontare lo sviluppo e stampa B/N , che cosa mi consigliate ? Pensavo ad una Hasselblad 500 C/M che cosa ne dite ?
Grazie
Max
Non hai pensato ad una 6x9 ?

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Scelta medio formato

Messaggio da emmeffepi »

maxpina ha scritto:sono appassionato di paesaggio
consiglierei anche io una Fuji 6x9

con una 500 c/m si casca sempre in piedi, però diventa impegnativa in termini di ottiche (e ormai è tornata su di prezzo e non poco)
inoltre portarsi dietro anche solo un corredo minimo (corpo, due magazzini, due lenti, tripod) non è proprio una sciocchezza a differenza della suddetta Fuji 6x9 ;)
Massimiliano

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da Lollipop »

Beh, visto che Max vuole stampare, la ricerca un ingranditore 6x9 limita un po’ la scelta e la sposta di budget verso l’alto.
A mio avviso, entro il 6x6 c’e già tanta roba, per quantità che qualità, sia per fotocamere che ingranditori.
Lorenzo.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da maxpina »

Grazie ragazzi delle risposte ! Che movimento in questo forum ! Mi piace !! Allora io il cavalletto ne ho 4 di cui due Gitzo , per le foto agli uccelli/animali è d'obbligo, lo zaino (F-Stop) è sempre sui 15 Kg. :(( , quindi il peso non è un grossissimo problema, mi pare di aver capito che sul medio formato le ottiche si dimezzano o quasi, quindi non sarebbe male un 50 mm o meglio un 40 che dite ?
Grazie ancora.
Max

Avatar utente
GioMartell
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2019, 16:20
Reputation:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da GioMartell »

Io possiedo una Hasselblad 500 c montata con planar f=80mm 1:2,8, ti assicuro che è una macchinetta stratosferica, usata bene ti restituisce risultati eccellenti.

Buon divertimento :)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Scelta medio formato

Messaggio da emmeffepi »

maxpina ha scritto:mi pare di aver capito che sul medio formato le ottiche si dimezzano o quasi, quindi non sarebbe male un 50 mm o meglio un 40 che dite ?
dipende da che formato...diciamo che ragionare "come se" fosse un formato 135 e fare calcoli di conseguenza non ha, a mio parere, molto senso

il distagon 40 di Hasselblad è ottica impressionante...però pesa "solo" circa 1400 gr è enorme e di non facilissimo utilizzo
Massimiliano

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scelta medio formato

Messaggio da Lollipop »

emmeffepi ha scritto:
maxpina ha scritto:mi pare di aver capito che sul medio formato le ottiche si dimezzano o quasi, quindi non sarebbe male un 50 mm o meglio un 40 che dite ?
dipende da che formato...diciamo che ragionare "come se" fosse un formato 135 e fare calcoli di conseguenza non ha, a mio parere, molto senso

il distagon 40 di Hasselblad è ottica impressionante...però pesa "solo" circa 1400 gr è enorme e di non facilissimo utilizzo
Ma pure il 50, che ho avuto, è una bella bestia.
E poi chi dice che il panorama va fatto per forza col grandangolo?
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi