35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Livio83 ha scritto:
25/07/2021, 14:45
Ma se selezioni molto vuol dire che scatti poco e quindi che stampi di conseguenza poco :D lunga vita al 35mm! :)
Velenoso :D :appena preso un’altro pacco da 100 di carta 20x25 :p


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto:
25/07/2021, 15:15
Certo che se Robert Capa il 6 giugno 1944 avesse avuto al collo due Rolleiflex invece della Contax-II, anziché scattare quei pochi, immortali fotogrammi, sarebbe andato a fondo, annegato!
Ma che c’entra, mica pretendo che venga abolito per regio decreto: ho solo detto che lo odio.
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Andrea67c »

Tutti selezioniamo. O prima dello scatto, pensandoci a lungo, o dopo, perché prima non abbiamo avuto tempo di pensare. Eppure selezionare, pur essendo necessario, per alcuni (mi ci metto!) non è ancora proprio sufficiente.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

effegi61 ha scritto:
25/07/2021, 14:47
solo oggi ho terminato un rullo che avevo in camera da un mese… una Via Crucis.
siccome ho più corpi da 35mm e solitamente per i miei lavori uso al 90% la Hassy, mi trovo a finire il rullino da 36 pose anche a distanza di un anno.
Al di la delle pretese "tecniche", trovo affascinante e struggente rivivere, al momento della provinatura a contatto, luoghi, eventi e attimi di cui mi ero completamente scordato.
Io invece ho la fregola di sviluppare e stampare.
Ormai, vacanze a parte, causa il poco tempo a disposizione fotografo solo durante il giro in Mtb della domenica mattina: a volte torno a casa con qualche scatto (per lo più il bracketing di una scena o due), a volte con niente.
Oggi sono stato di manica larga con le scene perché volevo arrivare a fine rullo ma domenica scorsa, 110 km fino in Val seriana e ritorno, la Miranda ha fatto solo da zavorra.
Lorenzo.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Todron »

Lollipop ha scritto:
25/07/2021, 14:05
Todron ha scritto:
25/07/2021, 13:44
Concordo. Sto scendendo or ora con due compatte da testare e due rulli da 36 da fare. Aggiungo che ho mia moglie al seguito che mi fa da modella. Aiuterà di sicuro.
Ma tu scansioni o stampi? Perché fa la differenza.
Avevo risposto ma, chissà perché, la risposta non è stata caricata. Ho caricato 2 rulli a colori, che domani porterò a sviluppare e scansire dal minilab che ho sotto casa.

Aldilà comunque del discorso stampare o non stampare, e della sensibilità di ciascuno di noi che è ovviamente sacra, mi permetto di consigliarti, allo scopo di riappacificarti con il 35mm, di provare a caricare un rullo a colori e di farlo sviluppare da un qualsiasi laboratorio un minimo attrezzato.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Todron ha scritto:
25/07/2021, 15:57
mi permetto di consigliarti, allo scopo di riappacificarti con il 35mm, di provare a caricare un rullo a colori e di farlo sviluppare da un qualsiasi laboratorio un minimo attrezzato.
No no, ho scelto il ritorno all’analogico (in esclusiva, quindi niente digitale smartphone a parte) proprio per gestire in proprio tutto il processo e per il colore non ho ne l’attrezzatura che le competenze.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Lollipop ha scritto:
25/07/2021, 15:28
Ma che c’entra, mica pretendo che venga abolito per regio decreto: ho solo detto che lo odio.
Piuttosto penso che se le Aziende, tutte, non trovano velocemente soluzione ai tanti problemi riscontrati sulle 120, è proprio questo formato quello destinato a morire… :((
Lorenzo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Lollipop ha scritto:
25/07/2021, 15:28
ho solo detto che lo odio.
L'odio è sempre un cattivo consigliere.

Crescendo, e con qualche anno ed esperienza in più sulle spalle, stempererai un po' questi giovanili ardori...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto:
25/07/2021, 16:27
Crescendo, e con qualche anno ed esperienza in più sulle spalle, stempererai un po' questi giovanili ardori...
In effetti a quasi 51 anni mi sento un ragazzino.
Lorenzo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Quando emettevi i tuoi primi vagiti, io già giravo con la mia Agfa ISO-Rapid, scattando con avida voluttà!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi