35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto:
25/07/2021, 17:11
Quando emettevi i tuoi primi vagiti, io già giravo con la mia Agfa ISO-Rapid, scattando con avida voluttà!
È l’ora del trombonismo?


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Lollipop ha scritto:
25/07/2021, 18:12
È l’ora del trombonismo?
"Hai cominciato tu!"

("Frankenstein Junior", cit.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da fabriziog »

Oggi sono stato di manica larga con le scene perché volevo arrivare a fine rullo ma domenica scorsa, 110 km fino in Val seriana e ritorno, la Miranda ha fatto solo da zavorra.
Anche io mi diverto ogni tanto (purtroppo non spesso come vorrei) ad uscire in MTB con macchina. Mi sono accorto (per limite mio probabimente) che durante i primi KM o meglio i primi minuti, direi fino alla mezz'ora, me la prendo con calma, guardo in giro, mi fermo ed inquadro, a volte scatto a volte riparto senza scattare... Insomma mi "ricordo" che sono uscito anche per fare foto. Poi la fotografia scivola in secondo piano e mi concentro di + sull'andare in bici, quanti KM voglio fare, velocità e tutte ste pippe mentali.

FAZIT: per uscire in bici e fare anche qualche scatto, nel mio caso, mi devo dare un numero massimo di KM oltre il quale non devo andare così da mantenre un ritmo adeguato anche per fare degli scatti. Meglio ancora se decido prima il giro magari in coincidenza con delle zone che mi interessa fotografare.
Ultima modifica di fabriziog il 28/07/2021, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Ecco forse perché AA, organizzava le sue escursioni fotografiche a piedi o in auto...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da fabriziog »

Ecco forse perché AA, organizzava le sue escursioni fotografiche a piedi o in auto...
Non so quanto sia una questione di mezzo di spostamento,quanto invece di "predisposizione" (idee chiare, progetualità, ecc.).
Anche a piedi, se vedo un pò a casaccio, senza idee chiare di cosa foografare, mano a mano che si allunga l'escursione, la macchina viene usata meno. Almeno questo vale per me.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da NikMik »

Elmar Lang ha scritto:
25/07/2021, 15:15
Certo che se Robert Capa il 6 giugno 1944 avesse avuto al collo due Rolleiflex invece della Contax-II, anziché scattare quei pochi, immortali fotogrammi, sarebbe andato a fondo, annegato!
Anche Capa, selezionava molto, peraltro.
A quanto racconta lui stesso, Capa in realtà scattò più di cento fotografie, ma vennero quasi tutte distrutte da un errore del tecnico di laboratorio che per la fretta fece asciugare a temperatura troppo.alta, danneggiando l'emulsione....
La scelta del 35mm fu certo dovuta alla maggiore maneggevolezza e alla possibilità di fare più scatti senza cambiare troppe volte pellicola, date le circostanze particolarmente difficili.... Nella guerra di Spagna invece mi pare che usasse ancora la Rolleiflex.
Essendo sopravvissuto all'esperienza del D-day per miracolo, mi sarei inferocito per l'errore del laboratorio, invece lui ne scrive con pacata ironia, nella sua autobiografia....

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

fabriziog ha scritto:
28/07/2021, 15:19
Oggi sono stato di manica larga con le scene perché volevo arrivare a fine rullo ma domenica scorsa, 110 km fino in Val seriana e ritorno, la Miranda ha fatto solo da zavorra.
Anche io mi diverto ogni tanto (purtroppo non spesso come vorrei) ad uscire in MTB con macchina. Mi sono accorto (per limite mio probabimente) che durante i primi KM o meglio i primi minuti, direi fino alla mezz'ora, me la prendo con calma, guardo in giro, mi fermo ed inquadro, a volte scatto a volte riparto senza scattare... Insomma mi "ricordo" che sono uscito anche per fare foto. Poi la fotografia scivola in secondo piano e mi concentro di + sull'andare in bici, quanti KM voglio fare, velocità e tutte ste pippe mentali.

FAZIT: per uscire in bici e fare anche qualche scatto, nel mio caso, mi devo dare un numero massimo di KM oltre il quale non devo andare così da mantenre un ritmo adeguato anche per fare degli scatti. Meglio ancora se decido prima il giro magari in coincidenza con delle zone che mi interessa fotografare.
Quella della bici è una cosa iniziata qualche anno fa, per ampliare il mio raggio di azione fotografica. Dopo il lockdown dello scorso anno mi ritrovai con dei chili in più, tanto che cominciai a pedalare col solo obiettivo del dimagrimento (ma pure qualche scatto). La cosa è diventata talmente assidua che non ho più smesso, neanche d’inverno. Saltai giusto la domenica dopo Natale in cui nevicò molto. Pedalare un inverno è bello come fotografare ma purtroppo entrammo nelle settimane delle zone colorate. Durante quelle più dure( per motivi ben più importanti) e colorate di arancione e rosso, l’unica attività consentita era lo sport e ahimè il cavalletto appeso alla bici era poco compatibile con l’attività sportiva, pertanto mi limitai a segnare su Mappe I POI che successivamente sarei andato a riprendere. Tra l’altro, prima che il Governo facesse chiarezza, inizialmente l’interpretazione comune era quella che, anche per l’attività sportiva, non fosse consentito uscire dal proprio comune. Mi ingegnai pertanto a creare una traccia sul gps di quasi 80km tutti all’interno dei confini della cittadina da 30 mila abitanti in cui vivo.
Una volta libero, con l’allenamento delle zone, tornai a fotografare, andando a riprendere i POI ma che inevitabilmente avevano perso appeal.
Oggi mi porto regolarmente la macchina fotografica (nello zaino e col solo limite del peso ed è per questo che sto realizzando un bauletto fotografico da agganciare al portapacchi posteriore): a volte esco solo per fare chilometri, e se capita scatto, altre per raggiungere premeditatamente mete fotografiche.
Mi è successo anche un paio di we fa, quando ho fatto quasi 110 km per raggiungere un sito in Val Seriana (un’area industriale) ma una volta lì la luce era brutta, pertanto ho risparmiato pellicola e sono tornato indietro.

In tutto questo la 35 mm è comoda da tenere per la sua leggerezza e dimensioni compatte ma non è, sotto tutti i punti di vista, la soluzione ideale.

Mi devo mettere di buzzo buono a terminare il bauletto.
Lorenzo.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da fabriziog »

Sicuramente hai già visto, ma meglio dire le cose una volta in più che non si sa mai.
Se vai su Amazon trovi per prezzi ragionevoli le borse universali da attaccare alla bici. Io ne presi una l'anno scorso da mettere sul manubrio. Ci sta una 35 mmm con due o tre obiettivi comodamente.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

fabriziog ha scritto:
28/07/2021, 21:10
Sicuramente hai già visto, ma meglio dire le cose una volta in più che non si sa mai.
Se vai su Amazon trovi per prezzi ragionevoli le borse universali da attaccare alla bici. Io ne presi una l'anno scorso da mettere sul manubrio. Ci sta una 35 mmm con due o tre obiettivi comodamente.
Si si viste le borse ma il bauletto mi serve proprio per... liberarmi della 35 mm ;D. Nel bauletto ci dovranno stare le due rolleiflex e accessori o la Intrepid camera con almeno due obiettivi e i dorsi portarulli (o gli chassis). Il tutto ovviamente ben protetto da colpi e acqua. Quest'ultima da qualunque parti arrivi.. perché l'inverno rimane la stagione più bella. :)
IMG_4882-3.jpg
CEE49EF2-1DFF-4721-B8E0-15C596E335C6-2.jpeg
43BBD6B6-AB30-4A8E-AAFD-AA8FE4D3AE59-4.jpeg
IMG_4881-3.jpg
Ah, la mia bici l'ho ribattezzata 18% Grey :D . Peccato che tra poco vada in pensione.
IMG_4880-2.jpg
PS oddio, anche la primavera porta con se la sua umidità :))
IMG_0442 2.jpg
Lorenzo.

Avatar utente
Henry
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/03/2021, 15:49
Reputation:
Località: Milano

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Henry »

Naturalmente il 35 mm ha i suoi limiti ma i vantaggi riapetto agli altri formati sono evidenti.
Cominciamo a fare delle considerazioni: se si fotografa all'interno di uno studio o di un edificio in genere il medio o grande formato sono assolutamente consigliabili sia per la qualità sia anche, forse, per il fatto che 36 pose sono troppi in alcuni casi.
Per reportage di viaggi o strett photografy non c'e' discussione: 35 mm. e basta. Chi ha, secondo voi, mai fatto un safari fotografico in Africa con una
Rolleii o con uma Hassemblad?. Possibile che tutti i grandi fotografi del passato siano dei pazzi ad avere usato il 35 mm.
La verità che ogni formato ha il suo campo di applicazione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi