35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Oggi non so cosa mi è preso, forse uno svarione perché ho sempre odiato la plastica, ma ho lasciato a casa il ferro vero e ho girato con le seguenti macchine per una fotografia extremely mind-free:
- Olympus mju II 35mm + Foma400
- Fujifilm DL-500 Wide 28/45mm + Foma100
Leggerezza più unica che rara, neanche le sentivo nel borsello; non borsa fotografica, proprio borsello casual da tutti i giorni. Non mi aspetto gran risultati, ma appena mi arriva il film picker, svilupperò e vedremo un po' se la comodità di queste punta e scatta livellerà la bilancia.
In verità ho provato a tenere sempre appresso una Olympus XZ-1 digitale, ma nulla, preferisco la plastica a pellicola.


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

.ila. ha scritto:
27/08/2020, 19:48
Oggi non so cosa mi è preso, forse uno svarione perché ho sempre odiato la plastica, ma ho lasciato a casa il ferro vero e ho girato con le seguenti macchine per una fotografia extremely mind-free:
- Olympus mju II 35mm + Foma400
- Fujifilm DL-500 Wide 28/45mm + Foma100
Leggerezza più unica che rara, neanche le sentivo nel borsello; non borsa fotografica, proprio borsello casual da tutti i giorni. Non mi aspetto gran risultati, ma appena mi arriva il film picker, svilupperò e vedremo un po' se la comodità di queste punta e scatta livellerà la bilancia.
In verità ho provato a tenere sempre appresso una Olympus XZ-1 digitale, ma nulla, preferisco la plastica a pellicola.
Fermo restando che ogni fa quel che gli pare, quello della massima leggerezza lo considero un non argomento in fotografia: il peso deve essere quello sostenibile ma il focus va sulla qualità attesa.
Questo è lo zaino contenente la field 4x5 e tutti gli accessori necessari: pesa 8kg e me lo porto in spalla sulla bici.
Non è per giocare al macho man, anzi è assolutamente fattibile per giri di una 50ina di km.
Per me è e rimane prioritario centrare l’obiettivo dell’uscita.
Allegati
B9E034CC-92F2-4EC9-9F8D-A4A9621A9C5F.jpeg
2C308983-7B7F-49BE-BA8B-603A81544571.jpeg
Lorenzo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3950
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Pienamente d'accordo, su questo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da risa »

Concordo pienamente, altrimenti è inutile uscire. Anzi, diciamola tutta, la fotografia deve essere così. È necessario camminare, la fatica è ripagata dalla scoperta prima, dal momento dello scatto poi e infine dalla foto stampata.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Per me la fotografia è tutto. Da quella faticata e ponderata uscendo armato sino ai denti a quella scena irripetibile colta al volo con la compatta mentre eri fuori per tutt'altro.

Domanda: lo zaino in foto che marca e modello è?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Domenico »

risa ha scritto:
27/08/2020, 23:01
Concordo pienamente, altrimenti è inutile uscire. Anzi, diciamola tutta, la fotografia deve essere così. È necessario camminare, la fatica è ripagata dalla scoperta prima, dal momento dello scatto poi e infine dalla foto stampata.
sono d'accordo, ma credo che l'idea della compatta di cui si parlava sopra stuzzica per il fatto di averla sempre con sé anche e soprattutto quando non si programma un'uscita fotografica.
La Mju ce l'ho anche io, ma alla fine non la uso mai. Non puoi settare gli iso, l'esposizione è solo automatica, è una 35 mm, va bene averla con sé però poi che ci devi fare con questi negativi? Io sinceramente uso il cellulare per gli scatti al volo.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Ce l'ho ancora da una settimana, te lo saprò dire quando vedrò i negativi. Per la lettura della luce ho cercato dei punti più equilibrati evitando situazioni di forte contrasto per poi ricomporre la scena e scattare. Poi per i ritratti c'è sempre l'espediente della lettura sulla mano.
Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
Insomma, solo lo sviluppo mi dirà come migliorare il suo utilizzo.

Chiaro che tutto questo va contestualizzato nei limiti di una compatta che più che catturare un ricordo non credo proprio possa fare, certamente nulla a che vedere con lo zaino di Lorenzo. È un altro tipo di fotografia, ma sempre fotografia è. Di certo non ci metto su una Tmax o una Portra.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Domenico »

.ila. ha scritto:
28/08/2020, 0:15
Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
Puoi spiegare meglio?

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Domenico ha scritto:
.ila. ha scritto:
28/08/2020, 0:15
Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
Puoi spiegare meglio?
Domani ti faccio delle fotografie.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Lollipop ha scritto:
27/08/2020, 20:24
Questo è lo zaino contenente la field 4x5 e tutti gli accessori necessari: pesa 8kg e me lo porto in spalla sulla bici.
Per me è e rimane prioritario centrare l’obiettivo dell’uscita.
Mi ricordi i bei tempi in cui andavo a Staglieno (il cimitero di Genova), ogni sabato. Ci andai spesso con il banco ottico 4x5", in treno, perche´ solo una volta ebbi il coraggio di addentrarmi in Genova con la macchina (e mi fu sufficiente). Ricordo il tragitto da casa mia alla stazione dei treni di Acqui, un´oretta di viaggio, poi il bus dalla stazione alla fermata del cimitero. Non avevo uno zaino ma una cassa verde (quella che mi arrivo´ con la Graflex View II e che era in dotazione dell´apparecchio stesso) che assicurai su un carellino. Sul bus le vecchiette che mi vedevano con un carellino come il loro (che usavano per fare la spesa) ma con un treppiede che sbucava ed altri amenicoli, mi fissavano sempre un po´ confuse. Qualche ora di lavoro e poi lo stesso tragitto per tornare a casa. Bei ricordi...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi