35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

.ila. ha scritto:
27/08/2020, 23:13
Domanda: lo zaino in foto che marca e modello è?
Non è fotografico ma uno zaino trolley scolastico recuperato dai miei figli.
È estremamente robusto e con scomparti divisi da paratie gommose.
Un giorno che ho tempo elimino tutta la parte trolley, per recuperare peso, e ci aggiungo dei divisori ad hoc.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da gergio »

.ila. ha scritto:
28/08/2020, 0:15

Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
...
Di certo non ci metto su una Tmax o una Portra.
Ma una volta che riesci a sovraesporre di uno stop raggirando il lettore DX, non ti converrebbe metterci proprio una TMax400? Questa pellicola regge molto bene la sovraesposizione, il che ti farebbe guadagnare la possibilità di riprendere scene a contrasto più alto

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
28/08/2020, 8:14
Mi ricordi i bei tempi in cui andavo a Staglieno (il cimitero di Genova), ogni sabato. Ci andai spesso con il banco ottico 4x5", in treno, perche´ solo una volta ebbi il coraggio di addentrarmi in Genova con la macchina (e mi fu sufficiente). Ricordo il tragitto da casa mia alla stazione dei treni di Acqui, un´oretta di viaggio, poi il bus dalla stazione alla fermata del cimitero. Non avevo uno zaino ma una cassa verde (quella che mi arrivo´ con la Graflex View II e che era in dotazione dell´apparecchio stesso) che assicurai su un carellino. Sul bus le vecchiette che mi vedevano con un carellino come il loro (che usavano per fare la spesa) ma con un treppiede che sbucava ed altri amenicoli, mi fissavano sempre un po´ confuse. Qualche ora di lavoro e poi lo stesso tragitto per tornare a casa. Bei ricordi...
La fotografia è fatta di piccoli atti di eroismo :D
Il giorno di quella foto guadai un ramo dell’Adda con l’acqua quasi ai mozzi e una discreta corrente. Mi cimentai soltanto perché vidi uno farlo prima di me. :))
Lorenzo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ma infatti tu sei molto piu´ pazzo di me! Sei un eroe ad andare in bici con un banco ottico in spalle. Io in fondo prendevo sempre i mezzi pubblici!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
28/08/2020, 8:40
Ma infatti tu sei molto piu´ pazzo di me! Sei un eroe ad andare in bici con un banco ottico in spalle. Io in fondo prendevo sempre i mezzi pubblici!
:))
Lorenzo.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Domenico ha scritto:
28/08/2020, 0:26
.ila. ha scritto:
28/08/2020, 0:15
Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
Puoi spiegare meglio?
Tramite google immagini ho trovato la tabella con i codici DX: http://www.fotoappunti.com/tech/le-pellicole.html
Pellicole-3.png

Cosicché ho realizzato queste etichette (in fretta e furia poiché ero in partenza) con forbici, carta, nastro di alluminio e "plastificando" con del nastro trasparente. Le rifarò con più accuratezza su acetato.
Le misure esatte le ho ricavate da un rullino con codice DX e poi con Inkscape ho disegnato tutti i codici DX da stampare.
codici_01.jpg

Dopodiché inserirle è molto semplice
codici_02.jpg
codici_03.jpg
codici_04.jpg
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

gergio ha scritto:
28/08/2020, 8:27
.ila. ha scritto:
28/08/2020, 0:15

Comunque è semplice impostare gli iso, ha i contatti per il DX code, ci sono tanti modi per sfruttarlo. Io ho fatto dei fogliettini codificati da inserire tra rullo e contatti cosicché la foma400 per esempio l'ho esposta per 200 ISO.
...
Di certo non ci metto su una Tmax o una Portra.
Ma una volta che riesci a sovraesporre di uno stop raggirando il lettore DX, non ti converrebbe metterci proprio una TMax400? Questa pellicola regge molto bene la sovraesposizione, il che ti farebbe guadagnare la possibilità di riprendere scene a contrasto più alto
Purtroppo la Tmax è una pellicola che costa non poco e se proprio la devo infilare in una compatta, questi voglio prima imparare ad usarla a menadito nella gestione delle luci.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

.ila. ha scritto:
28/08/2020, 12:26
Tramite google immagini ho trovato la tabella con i codici DX:
I miei complimenti per la tua arte di arrangiarti ma sono sempre più sostenitore della rotellina degli iso. :))
Lorenzo.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Lollipop ha scritto:
28/08/2020, 13:17
.ila. ha scritto:
28/08/2020, 12:26
Tramite google immagini ho trovato la tabella con i codici DX:
I miei complimenti per la tua arte di arrangiarti ma sono sempre più sostenitore della rotellina degli iso. :))
Eh bhe, sfondi una porta aperta. :D L'amata rotellina è sempre l'amata rotellina tant'è che quando ho avuto la macchina in mano e non ho visto come settare gli ISO ho avuto una malareazione, poi anima e coraggio, un pezzo di carta una tantum ed è passata la paura.

Immagino che sulle compatte usassero il DX code perché il fotoamatore da ricordino & cartoline non sapesse neanche cosa fosse la sensibilità di una pellicola. Però su una mju II, una macchina di estremo rispetto, un bottoncino piccolo piccolo per forzare gli ISO manualmente non sarebbe costato nulla :( tanto è vero che su alcune macchine c'era.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da .ila. »

Trovami un non-sostenitore della rotellina e ti pago da bere prima, e un caraibico a tua scelta dopo! :D
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi