Reflex 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Reflex 35mm

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
Con la curiosità di provare una reflex 35mm mi sono soffermato su due macchine: la prima è la Nikon FM3A e la seconda è la Olympus OM4T.
Premettendo che con il 35mm ho solo macchine a telemetro mi interessava capire quale tra le due elencate potesse essere più aderente all’uso che dovrò farne.
Con il 35mm prediligo lo scatto veloce e normalmente scatto in ioerfocale. Tengo la macchina in mano e poi la porto al volo all’occhio e scatto.

Grazie a chi vorrà perdere del tempo a rispondere.

Ciao


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex 35mm

Messaggio da graic »

Lo scopo fondamentale del sistema reflex è la messa a fuoco precisa e la calibrazione della pdc ....... se uno scatta in iperfocale.....
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Reflex 35mm

Messaggio da chromemax »

Almeno vedi esattamente l'inquadratura
Comunque, e non scherzo, per il tipo di foto che fai hai provato la Holga?

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Reflex 35mm

Messaggio da Mandelbrot »

No ... c’è un modello particolare?
Mario

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Reflex 35mm

Messaggio da chromemax »

Mandelbrot ha scritto:No ... c’è un modello particolare?
A me piace quella con l'ottica in vetro e il flash incorporato; sono fotocamere "particolari" ma penso che tu questo lo sappia già ;)

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Reflex 35mm

Messaggio da Mandelbrot »

Dovrebbe essere HOLGA 120 gcfn 120/6x6 Film Camera-Glass Lens/Colore Flash

Giusto?
Mario

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Reflex 35mm

Messaggio da 28zero »

Io credo che per il tipo di approccio che hai la scelta migliore siano le telemetro. Con le reflex avresti una visione peggiore poiché il fuoco impostato potrebbe non corrispondere al soggetto, rendendo più difficoltosa la scelta del momento dello scatto. Il limite delle telemetro è l'uso di focali medio-lunghe: col 90 mi sento a disagio e il 135 ormai non lo uso più.
Tornando alla domanda: non ho mai avuto quelle macchine ma la OM 4 Ti è stato il mio sogno di adolescente :).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Reflex 35mm

Messaggio da chromemax »

Mandelbrot ha scritto:Dovrebbe essere HOLGA 120 gcfn 120/6x6 Film Camera-Glass Lens/Colore Flash

Giusto?
Boh, credo di si, non riesco a ricordare le sigle ma dalle foto che vedo in rete sembra quella; chiaramente il flash è meglio usarlo senza i filtri colorati :))

Avatar utente
Jack
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/10/2017, 11:11
Reputation:

Re: Reflex 35mm

Messaggio da Jack »

chromemax ha scritto:
Mandelbrot ha scritto:Dovrebbe essere HOLGA 120 gcfn 120/6x6 Film Camera-Glass Lens/Colore Flash

Giusto?
Boh, credo di si, non riesco a ricordare le sigle ma dalle foto che vedo in rete sembra quella; chiaramente il flash è meglio usarlo senza i filtri colorati :))
Attenzione però! Io la Holga la usata per anni. Con una pellicola bianco e nero i flash colorati hanno una loro grande utilità per i ritratti, anche in esterno. Io usavo tanto tanto il rosso. Comunque esiste anche la Holga 135, ma non so se esista con lente di vetro.

PS: la Holga non ha propriamente una lente ma un menisco ;)

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Reflex 35mm

Messaggio da rickeyunholy »

Mandelbrot ha scritto:Ciao a tutti,
Premettendo che con il 35mm ho solo macchine a telemetro mi interessava capire quale tra le due elencate potesse essere più aderente all’uso che dovrò farne.
Con il 35mm prediligo lo scatto veloce e normalmente scatto in ioerfocale. Tengo la macchina in mano e poi la porto al volo all’occhio e scatto.
non stai cercando una reflex. ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi