Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Ciao,
l'ho ripresa in mano dopo un po' e nessun tempo è più corretto, tranne la posa B, nel senso che si richiude in un range tra i 4 e i 20 secondi, random su tutti i tempi.
Cosa devo aspettarmi di dover spendere per ripararla? Pensavo di portarla da ORMAF a Padova...


Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da emag »

....chiedere a ormaf?..

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Che sbadato che sono...
Ci vado subito!
Immagine

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da fausto1947 »

Scusa, ma non mi ricordo, ha la tendina verticale o orizzontale?

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Tendine orizzontali
Immagine

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da fausto1947 »

Sei già stato dal riparatore?
La macchina ha quindi le tendine tipo Olimpus o Zenit E in tela. Su 'B' impiega dai 4 ai 20 secondi per richiudersi. La macchina dovrebbe essere con comando elettronico.
Vediamo se indovino la diagnosi: dovrebbe essere l'ancorina dell'elettromagnete dei tempi che è sporca, quando chiude si incolla all'elettromagnete stesso a causa dello sporco (leggera patina di unto) e quindi quando viene rilasciata impiega molto tempo per staccarsi e rilasciare la seconda tendina.
Fammi sapere

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Non sono ancora stato da ormaf ma ti terrò aggiornato di sicuro, grazie.
Immagine

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Come promesso, ecco l'aggiornamento: hanno disossidato contatti dei magneti e ritarato i tempi.

Edit: mi vien da ridere, per non piangere: ritirata 3 ore fa, provata adesso, tutto come prima!
Immagine

Avatar utente
fausto1947
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/08/2019, 23:45
Reputation:
Località: Lodi

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da fausto1947 »

Ciao popecide, mi spiace per la tua disavventura e vediamo di analizzare la cosa ( nel frattempo leggi il topic " Canon F1 New - Problema tempi lunghi " che si trova nella stessa sezione ) :
1) il riparatore ti dice di aver disossidato i contatti dei magneti: la cosa è possibile anche se a me non è mai capitata. Molti dei circuiti di temporizzazione si basano sulla carica e scarica di un condensatore, se i contatti che permettono il passaggio di corrente sono ossidati ne fanno circolare di meno e quindi si allungano i tempi. Un'altra causa, anche questa non mi é mai capitata, è la magnetizzazione dell'ancorina che avviene quando si mette via la macchina carica. Consiglio che dò soprattutto a coloro che usano il motore: mai metteria via la macchina carica. Mi sembra comunque strano che in una macchina che ha molti contatti che svolgono varie funzioni si siano ossidati solo quelli che abilitano l'elettromagnete.
2) Ha ritarato i tempi. Questo é possibile, soprattutto per coloro che mettono via la macchina carica. Quando si carica una macchina le due tendine vengono tirare verso destra ( guardando la macchina da dietro ) e si caricano le due molle che si trovano nei tamburi di riavvolgimento che sono a sinistra: la meccanica insegna che una molla che viene lasciata in carica si snerva in funzione del tempo quindi, di nuovo, mai mettere via la macchina carica.
Tuttavia mi sembra strano che un riparatore incorra in un simile errore : è troppo chiedere quanto hai speso?
Ultima modifica di fausto1947 il 16/10/2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Tempi sballati anche per una Contax RTS II

Messaggio da popecide »

Ho speso 60 euro, nel pomeriggio torno subito a farla vedere. Escluderei qualsiasi problema relativo alla macchina carica perché non è mia abitudine.
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi