Durst M700 che perde il fuoco?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alessandro_Roma
guru
Durst M700 che perde il fuoco?

Messaggioda Alessandro_Roma » 27/09/2019, 22:08

Ciao a tutti,
dopo aver finalmente trovato tutti gli Unicon per il Durst M700, l'ho messo in funzione, iniziando dal 24x36 che stavo stampando col Meopta Axomat3. Ho notato una cosa, ma potrei essere io a non conoscere qualcosa… Ieri sera, durante le prime stampe, mi sono reso conto che quando cambiavo il negativo, alzando la leva del Setoneg, ho dovuto rimettere a fuoco, mentre con il Meopta questo problema non c'era. Cambiand negativo, non intendo fotogramma della stessa striscia ma proprio un'altra striscia, devo riprendere il focometro e fare piccole correzioni

Volevo sapere se la cosa è normale. Tocco io inavvertitamente qualcosa? E' normale? E' evitabile in qualche modo?
Grazie a tutti
Alessandro

Advertisement
electro-x
guru
Re: Durst M700 che perde il fuoco?

Messaggioda electro-x » 28/09/2019, 0:11

No non è normale, la messa a fuoco non deve cambiare. Controlla che la manopola della messa a fuoco sia "frizionata" e non troppo libera.
edit: controlla anche che la manopola di sollevamento della testa non si muova quando operi sul portanegativi.
Comunque è sempre bene ogni volta controllare la messa a fuoco.
Ultima modifica di electro-x il 28/09/2019, 12:22, modificato 2 volte in totale.

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggioda Darklay » 28/09/2019, 10:43

Non è che nel togliere o rimettere il portanegativi fai forza e sposti il soffietto della maf?

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 28/09/2019, 12:17

E' sempre da rimettere a fuoco a tutta apertura soprattutto se non usi due vetri.
Se usi solo le mascherine sarebbe da mettere a fuoco appena prima di stampare e dopo aver fatto un preriscaldo.
Il sistema migliore è usare il vetro AN sopra e la mascherina sotto.
Difficilmente la manopola frizionata slitta.... al limite smonta e pulisci.
Controlla pure che i parallelismi siano ok

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 29/09/2019, 21:48

Continuando i discorso spostato su fb.....
.....le lame del portanegativi non è mai buona cosa usarle per riquadrareil fotogramma perche lasciano passare luci parassite che abbassano la qualità di stampa. Addirittura è sempre buona cosa contornare il bordo dei fetri con vernice nera in modo da abbattere il riflesso del taglio del vetro.
Come già detto sopra occorrono o due mascherine o ancorameglio un vetro an da mettere sopra e una mascherina adatta al formato. Occhio poi che in caso di basculaggi sarà da togliere pure il vetro an.

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 29/09/2019, 22:48

Darklay ha scritto:Non è che nel togliere o rimettere il portanegativi fai forza e sposti il soffietto della maf?

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk
No, non serve togliere il porta negative, quindi non è questo il problema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 29/09/2019, 22:49

electro-x ha scritto:No non è normale, la messa a fuoco non deve cambiare. Controlla che la manopola della messa a fuoco sia "frizionata" e non troppo libera.
edit: controlla anche che la manopola di sollevamento della testa non si muova quando operi sul portanegativi.
Comunque è sempre bene ogni volta controllare la messa a fuoco.
Le manopole stanno messe bene e sono anche stabili. Il problema credo sia nel cassetto porta negative

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 29/09/2019, 22:50

impressionando ha scritto:Continuando i discorso spostato su fb.....
.....le lame del portanegativi non è mai buona cosa usarle per riquadrareil fotogramma perche lasciano passare luci parassite che abbassano la qualità di stampa. Addirittura è sempre buona cosa contornare il bordo dei fetri con vernice nera in modo da abbattere il riflesso del taglio del vetro.
Come già detto sopra occorrono o due mascherine o ancorameglio un vetro an da mettere sopra e una mascherina adatta al formato. Occhio poi che in caso di basculaggi sarà da togliere pure il vetro an.
Ok grazie. Mi metto alla ricerca delle mascherine e comunque che rottura sto Durst, è da montare pezzo pezzo come in mobile Ikea. Francamente non credevo di dover fare questo "cherry peacking" continuo

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 29/09/2019, 23:09

Occorre sempre controllare che ci siano tutti gli accessori sia nei durst che in qualsiasi altro ingranditore. Alla fine costano più gli accessori che l'ingranditore.

Alessandro_Roma
guru

Messaggioda Alessandro_Roma » 30/09/2019, 22:38

Dunque, questa sera sembra sia andata meglio, ho impressionato un po' di carta e nessun problema.
Va detto che il porta negative sembra essersi "assestato" e adesso, abbassando la leva, si vede ben bene il negativo che si stira, diventando piatto
Il fuoco è ok, nessuna correzione a parità di formato
Unica cosa che non ho capito è a cosa servono questi due controlli. In alto o in basso, che cambia?
20190930_223640.jpg

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”