Quale pellicola x iniziare

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

edgarpoe
appassionato
Quale pellicola x iniziare

Messaggio da edgarpoe »

Ciao a tutti, in settimana dovrebbe arrivare la mia macchina fotografica nuova e vi chiedo di consigliarmi con quale pellicola cominciare x fare pratica. L'ideale sarebbe economica e non troppo esigente sul piano della corretta esposizione visto che non avrò esposimetro e immagino che sbaglierò parecchie foto :D
Grazie.

teo202
fotografo
Re: Quale pellicola x iniziare

Messaggio da teo202 »

Io dalla mia esperienza ti consiglio la Kodak Colorplus 200 asa, non è professionale ma è una delle migliori come rapporto qualità/prezzo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per il BN e se non sviluppi da te forse una Ilford XP2 è una buona scelta; è una pellicola in bianco e nero ma va trattata nei chimici del colore ed è generalmente più tollerante delle BN classiche. Altrimenti HP-5, T-Max 400, Tri-X, ecc.

edgarpoe
appassionato

Messaggio da edgarpoe »

Grazie, sto cercando su amazon e baia ma se avete qualche venditore e non è vietato ben venga.
Confermo che x ora non mi sviluppero' da solo i rulli. Già imparare una cosa alla volta non sarà facile :)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

edgarpoe ha scritto:Grazie, sto cercando su amazon e baia ma se avete qualche venditore e non è vietato ben venga.
Confermo che x ora non mi sviluppero' da solo i rulli. Già imparare una cosa alla volta non sarà facile :)
Qui una lista di negozi online, magari qualche link è datato ma l'essenziale c'è e anche di più

ebi50
fotografo

Messaggio da ebi50 »

Quale formato? Quale sensibilitá? Per fotografia di che genere?
Senza queste info ogni consiglio non può che essere generico.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per una pellicola per iniziare un consiglio generico è quello che ci vuole :)

ebi50
fotografo

Messaggio da ebi50 »

Era un tentativo per cercare di dare suggerimenti accompagnati da brevi note di utilizzo.
Ad es tu hai consigliato tutte pellicole 400 iso. Ora se per caso dovessimo esporre queste pellicole in giornate di pieno sole senza esposimetro credo sarebbe poi difficile correggere errori affidandosi a lab esterni. A meno di fare pesante bracketing.

edgarpoe
appassionato

Messaggio da edgarpoe »

Si giusto Ebi, sono stato un po' vago ma in realtà le prime prove saranno generiche, Come ga intuito Chromemax diciamo reportage in esterni con la luce di questo periodo. Eviterò le ore centrali del giorno se pienamente sereno. Per il formato 35. Credo che la kodak colorplus 200 possa essere adatta allo scopo da quel che vedo. Grazie, dei consigli.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Colorplus200 o Fuji C200 per il colore.
Per il bn Kentmere 100 o 400.
La xp2 e’ si comoda da portare a sviluppare nei lab perché viene trattata coi chimici del colore ma esce quell’effetto seppia che a me personalmente non piace.
Buone foto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi