Specchio ingranditore.

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

impressionando
superstar

Specchio ingranditore.

Messaggioda impressionando » 26/10/2019, 15:19

Volevo prestare ad un amico un mio ingranditore philips pcs ma mi sono accorto che lo specchio è opacizzato. Funziona ugualmente ma non voglio prestare cose non efficienti.
Qualcuno sa dove si possano trovare specchi adatti allo scopo o se è ok un normale specchio?

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Specchio ingranditore.

Messaggioda chromemax » 26/10/2019, 15:45

Per quel poco che ho potuto vedere io lo specchio è normale ma in alcuni modelli c' è addirittura una lamina di metallo (non cromata) non saprei però se per risparmiare o, come nelle macchine fotografiche, per evitare una doppia immagine.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 26/10/2019, 19:02

Bene, domani vado dal vetraio.
La lamina d'acciaio non l'ho mai trovata.... sempre specchi.
Mi preoccupavo soprattutto perchè in alcuni ingranditori (vedi M805) l'argentatura è superficiale (specchi ottici) mentre in altri è dietro il vetro come nei normali specchi.

Grazie

kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 26/10/2019, 23:42

chromemax ha scritto:per evitare una doppia immagine.

ma per lo specchio di un ingranditore non passa nessuna immagine...
secondo me l'unica caratteristica notevole di uno specchio per tale applicazione, dev'essere la resistenza al calore. Poi che sia vetro o metallo lucidato, non credo cambi radicalmente, o perlomeno non credo introduca difetti. Forse con una lastra di metallo lucidata, la luce dell'ingranditore sarà un minimo più diffusa di quella ottenibile con uno specchio argentato, ma... poca roba

Advertisement
tripletto
fotografo

Messaggioda tripletto » 27/10/2019, 8:58

Io cambiai lo specchio del Durst 1000, che presentava l'argentatura rovinata, con un normale specchio di ugual spessore tagliato dal vetraio. Sono passati molti anni e non mi ha mai dato problemi, nonostante il calore da centrale termica

gergio
guru

Messaggioda gergio » 27/10/2019, 9:11

Credo che sia uno specchio normale, e che non ha particolari lavorazioni ottiche.
Gli specchi ottici hanno il vetro lavorato su una sola faccia e si questa viene depositato il materiale riflettente, che risulta quindi essere rivolto verso il fascio di luce

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”