Errata quantità D 76 eppure sviluppare 6 rulli 120 !

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
vick
fotografo
Errata quantità D 76 eppure sviluppare 6 rulli 120 !

Messaggio da vick »

Buona sera a tutti,

ho appena commesso una cavolata tremenda : dovendo sviluppare 6 rulli 120 ,tre TMax 400 e tre Arsimago 320 la cui esposizione ho cercato di equiparare, li ho correttamente sistemati in 3 spirali Paterson ed infilato il tutto nell'apposita Tank ( system 5 credo ).

a questo punto, ho iniziato il processo di sviluppo impostando , a 20°, 9 minuti di sviluppo in D76 1+1 . Dov'è l'errore madornale ? avevo preparato i chimici , disposti correttamente sul banco, ma soltanto 500 ml in tutto !!!

Poiché avevo la testa altrove, ho cominciato a dubitare durante i capovolgimenti -ovviamente- e quindi ho cercato di essere un pò più accurato in quella fase facendoli con maggior frequenza.

Ho completato il processo convinto di avere irrimediabilmente danneggiato le pellicole ; invece, con mio sommo stupore , il risultato non è dissimile dagli altri miei precedenti sviluppi : discreto/buono in ragione dell'esposizione, comunque stampabile !

Stanno asciugando, quindi non li ho ancora analizzati a fondo, ma è possibile-domando ai saggi- che il processo sia andato a buon fine pur con una così piccola quantità di chimici?

L'unico fotogramma sviluppato male è quello l'ultimo esterno della spirale superiore......

Grazie a chi vorrà rispondere.

Vincenzo

Dart
guru

Re: Errata quantità D 76 eppure sviluppare 6 rulli 120 !

Messaggio da Dart »

Ciao! Come disse qualcun’altro, “tutto sviluppa tutto”, ma bisogna vedere come. Per tre rulli 120, la quantità di D-76 1+1 dovrebbe essere almeno 1 litro e mezzo( 750ml di stock più 750ml di acqua ), al fine di ottenere risultati riproducibili. Con mezzo litro per tre rulli, il risultato cambierà ogni volta anche a seconda dell’esposizione.

Emanuele

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Il rullo che si è sviluppato male, quello in alto nella tank, non è stato ricoperto del tutto dallo sviluppo

Emanuele

vick
fotografo

Messaggio da vick »

infatti, non intendevo chiedere : riconosco la cappellata ! trovo invece strano che che, con un quantitativo così esiguo, il risultato sia "decente" per non dire discreto . Neanche tutto il rullo superiore si è sviluppato male, ma l'ultimo fotogramma esterno di questo...!

ero veramente con la testa altrove !
Vincenzo

Rispondi