Pellicola per ritratti in notturna

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

violage2
esperto
Pellicola per ritratti in notturna

Messaggio da violage2 »

Ciao ragazzi, eccomi qui a chiedervi un altro aiutino :D
Vorrei scegliere una pellicola per ritratti con situazioni di bassa luminosita, tipo in notturna in esterno in citta.
Lavoro in 6x9 con Bessa2 e/o fujica gsw690, e sviluppo in ordinal (o equivalent) e preferirei se possible non acquistare un altro rivelatore.

Pensavo alla delta 3200 ma ho letto che potrebbe non essere ilnmassimo e che Andrebbe sviluppataa in mifrophen.
Dunque vi chiedo: avreste altre alternative da consigliarmi?
Grazie mille ciaoooo :ymhug:

herma
guru
Re: Pellicola per ritratti in notturna

Messaggio da herma »

violage2 ha scritto:Ciao ragazzi, eccomi qui a chiedervi un altro aiutino :D
Vorrei scegliere una pellicola per ritratti con situazioni di bassa luminosita, tipo in notturna in esterno in citta.
Lavoro in 6x9 con Bessa2 e/o fujica gsw690, e sviluppo in ordinal (o equivalent) e preferirei se possible non acquistare un altro rivelatore.

Pensavo alla delta 3200 ma ho letto che potrebbe non essere ilnmassimo e che Andrebbe sviluppataa in mifrophen.
Delta3200 @1250 in rodinal

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

in città puo' anche esserci una discreta luce se ti bastono 800 iso io andrei di tmax400 ina arsimago se invece ti serve di più mi hanno paralto bene della tmx3200 ma io non la ho mai usata, la delta 3200 per i ritratti io non la userei poi dipende da cosa ci farai ...scansioni o stampi in co?

guerriky
fotografo

Messaggio da guerriky »

areabis ha scritto:in città puo' anche esserci una discreta luce se ti bastono 800 iso io andrei di tmax400 ina arsimago se invece ti serve di più mi hanno paralto bene della tmx3200 ma io non la ho mai usata, la delta 3200 per i ritratti io non la userei poi dipende da cosa ci farai ...scansioni o stampi in co?
La P3200 non c'e` ancora in 120... O mi son perso qualcosa? :-\

Personalmente, e in maniera del tutto aneddotica, il Rodinal per i ritratti non mi piace... Troppo nitido, troppo.. duro.

Dicono anche che si comporti male con le alte ISO, ma non l'ho mai provato personalmente.

Consiglio mio, se hai un cavalletto probabilmente ti basta un 400 ISO, per i ritratti ho un debole per la [email protected] in D76 1+1. Non ho la ricetta pronta per il Rodinal.

Se vuoi (o devi) scattare a mano libera vai con la [email protected], ma fossi in te cambierei il rivelatore in ogni caso.
- Riccardo

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

guerriky ha scritto:
areabis ha scritto:in città puo' anche esserci una discreta luce se ti bastono 800 iso io andrei di tmax400 ina arsimago se invece ti serve di più mi hanno paralto bene della tmx3200 ma io non la ho mai usata, la delta 3200 per i ritratti io non la userei poi dipende da cosa ci farai ...scansioni o stampi in co?
La P3200 non c'e` ancora in 120... O mi son perso qualcosa? :-\

Personalmente, e in maniera del tutto aneddotica, il Rodinal per i ritratti non mi piace... Troppo nitido, troppo.. duro.

Dicono anche che si comporti male con le alte ISO, ma non l'ho mai provato personalmente.

Consiglio mio, se hai un cavalletto probabilmente ti basta un 400 ISO, per i ritratti ho un debole per la [email protected] in D76 1+1. Non ho la ricetta pronta per il Rodinal.

Se vuoi (o devi) scattare a mano libera vai con la [email protected], ma fossi in te cambierei il rivelatore in ogni caso.

Ops hai ragione niente 120 ...

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

La Delta 3200 in Rodinal per il MF non è da buttare.....
A me piace molto esposta a 1250 (con attenzione) e sviluppata in 1+25 per 11min..... esce una crema.....

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

A mio avviso la Delta 3200 va sviluppata (e esposta di conseguenza) per gli estremi effetti: con grana evidente col Rodinal, morbida morbida col D76 stock. Con quest'ultimo arrivo a 1250 iso ma come come standard sto a 800 con tutti gli sviluppi. Col D76 1+1 si ha una cosa di mezzo che a me non dice niente.
Lorenzo.

violage2
esperto

Messaggio da violage2 »

Ok Delta 3200 accettata! :D
impressionando ha scritto:La Delta 3200 in Rodinal per il MF non è da buttare.....
A me piace molto esposta a 1250 (con attenzione) e sviluppata in 1+25 per 11min..... esce una crema.....
Invece non mi è chiarissimo questo:
Lollipop ha scritto:con grana evidente col Rodinal, morbida morbida col D76 stock
Qualcuno gentilmente me lo spiegherebbe meglio il perchè? :D :-\ :D ^:)^

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

violage2 ha scritto: Invece non mi è chiarissimo questo:
Lollipop ha scritto:con grana evidente col Rodinal, morbida morbida col D76 stock
Qualcuno gentilmente me lo spiegherebbe meglio il perchè? :D :-\ :D ^:)^
Perché il rodinal evidenzia la grana invece il D76 stock è finegranulante. :)
Lorenzo.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto: A me piace molto esposta a 1250 (con attenzione)
Esposta per le ombre (considerando che a 1250 ci arrivi come sensibilità effettiva) ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi