Telemetro Leica M3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

mska59
esperto
Telemetro Leica M3

Messaggio da mska59 »

Buonasera,ho un problema con il telemetro della mia m3 che ha gli specchi ossidati. Questo comporta un minor contrasto dell’immagine e rende più difficile la messa a fuoco. L’ho recentemente portata a revisionare dai f.lli Rossi a Roma ma purtroppo loro non sono attualmente in grado di risolvere questo problema. Qualcuno ha avuto un problema analogo e lo ha risolto ? Temo non sia di facile soluzione ma tentar …
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

risa
guru
Re: Telemetro Leica M3

Messaggio da risa »

Ciao se, come mi sembra di aver capito, vivi a Roma, puoi rivolgerti al Centro fotografico Romani. Sono sulla Laurentina in via G. de Ruggiero 46. Il telefono è 06/5408291. Forse li ricordi come Fotoroma, quando erano il centro assistenza Mamiya (credo) presso altro indirizzo. Telefonagli prima, perché il problema è costituito, come sempre, dalla reperibilità del pezzo di ricambio. Mi sembra strano però che i Rossi abbiano alzato bandiera bianca, perché lavorano molto proprio sulle Leica e le Nikon. Altrimenti scrivi a Sandro, che è molto bravo però è a Genova.

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Proverò a sentire, no Sandro mi ha risposto che non è attrezzato per la Leica. I pezzi di ricambio purtroppo non esistono più si tratta di smontare il telemetro e rifare la specchiatura ed al momento gli ottimi fratelli Rossi non hanno il know how.
Grazie della risposta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mandelbrot
guru

Messaggio da Mandelbrot »

Sì io ho avuto un problema analogo ... non c’è soluzione purtroppo.
Ciao
M
Mario

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Che peccato ma grazie lo stesso.

risa
guru

Messaggio da risa »

Beh, con molta pazienza puoi esplorare internet e trovare nel tempo -in questi casi è questione di fortuna- un corpo "per parti o collezione" sul quale trovare il pezzo occorrente. Te le scrivo, perché immagino si tratti di una fotocamera costosa e che valga la pena riparare. Ci sono poi le fiere di Umbertide, quella di (se ricordo bene) Castel San Giovanni e altre. C'è poi un laboratorio molto attrezzato a Verona del quale ho letto qui sul forum, mi sembra si chiami Castelli, ma puoi trovare indicazioni nei vari argomenti. Infine a Roma c'è sempre Porta Portese, insomma: forza! Che sia difficile riparare la tua M3 è sicuro, ma che ciò risulti impossibile non sarei portato a crederlo.

mska59
esperto
Telemetro Leica M3

Messaggio da mska59 »

Proverò non demordo

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Chiedi direttamente a Leica, sicuramente dovrai vendere un rene, ma è probabile che siano in grado di farlo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mandelbrot
guru

Messaggio da Mandelbrot »

Per sistemarla devi sostituire il gruppo telemetro ... fai prima ad acquistarne una senza quel difetto.
Mario

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Temo che tu abbia ragione, ne sono entrato in possesso perché me l’avevano regalata, così un po mi rode di non poterla rimettere in sesto. Comunque al momento non ho in programma di prenderne un altra, terrò questa così, per fortuna ne ho anchevaltre, non Leica, con cui “giocare”.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi