Velatura "paranormale"

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

vick
fotografo
Velatura "paranormale"

Messaggio da vick »

Buona sera amici, capita la cosa strana che vedete in foto in alto : quella che posto è la ripresa con i-phone e cam-scanner di una stampa 24*24 su fomaspeed, da negativo 6*6 T Max 400. E' il terzo scatto del rullo ; la successiva foto è scattata nello stesso posto -l'albero in fondo è il medesimo-, parimenti esposta, pochi minuti dopo .
A cosa è dovuta la "nebbia" che ricopre la pavimentazione in assi di legno, che segue la forma del sentiero , escludendo i soggetti in fondo a dx che appaiono invece nitidi ? sulla seconda foto, stesse condizioni di luce e di scatto, non c'è......Oltre a seguire la forma del sentiero-il che fa escludere infiltrazioni di luce o problemi di sviluppo- si notano sulla sx come delle orme; il mistero per me è fitto, avete idee?
foto con "nebbia"
foto con "nebbia"
foto successiva, stesso posto
foto successiva, stesso posto
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dire la sua...

Vincenzo

-MarcoN-
esperto

Re: Velatura "paranormale"

Messaggio da -MarcoN- »

Non ne ho la più pallida idea ma sono curioso di sentire qualche ipotesi seria. Le "orme" sembrano delle macchie o delle zone danneggiate dell'emulsione. Immagino che il problema sia del negativo. Forse non c'entra niente, ma le mie esperienze con la tmax 400 continuano ad essere disastrose. Macchie ovunque, puntini, scritte e numeri in trasparenza.
M. N.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Vincenzo!

A parte le macchie che sembrano bolle d'aria, quella strana nebbia è proprio strana! :D
Potresti fare una foto al negativo? Anche in luce radente lato emulsione?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Daunio
fotografo

Messaggio da Daunio »

mi ricorda un mio negativo che si è avvolto male sulla rondinax e alcune zone di pellicola sono andate a toccarsi avendo delle zone non sviluppate o parzialmente sviluppate, ma nel tuo caso sarebbe diabolica la precisione della posizione e forma della macchia :)

vick
fotografo

Messaggio da vick »

Silverprint ha scritto:Ciao Vincenzo!

A parte le macchie che sembrano bolle d'aria, quella strana nebbia è proprio strana! :D
Ciao Maestro ! le macchie sembrano bolle d'aria è vero, sono però presenti solo su questo negativo, che è il terzo del rullo : gli altri ne sono esenti ( non per niente applico scrupolosamente i capovolgimenti e le "battute" del metodo Calabresi ! ).

Appena posso faccio foto del negativo e mando qui.

Grazie, un abbraccio ed a presto.

P.s. : abbiamo conosciuto a Palermo Rosario Patanè, ho una sua stampa positiva per ricordo....ti saluta con affetto e stima.
Ultima modifica di vick il 13/12/2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo

vick
fotografo

Messaggio da vick »

Daunio ha scritto:mi ricorda un mio negativo che si è avvolto male sulla rondinax e alcune zone di pellicola sono andate a toccarsi avendo delle zone non sviluppate o parzialmente sviluppate, ma nel tuo caso sarebbe diabolica la precisione della posizione e forma della macchia :)
esatto! :-\
Vincenzo

vick
fotografo

Messaggio da vick »

Silverprint ha scritto:Ciao Vincenzo!

Intendevi così?

forse non sono riuscito a rendere, comunque sul negativo le macchie non riguardano l'emulsione, che è perfettamente piana ed uniforme da entrambi i lati....
Allegati
Nuovo documento 2019-12-14 17.37.35_1.jpg
IMG_4764.JPG
IMG_4763.JPG
Vincenzo

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Io concordo con chi, su Facebook, dice che è il corrimano su cui è appoggiata la fotocamera. :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

pollospiedo
esperto

Messaggio da pollospiedo »

È di una precisione prospettica incredibile... Sicuro non ci fosse qualche riflesso/luce strana li in fondo?

Ma quelle bolle poi non la contano giusta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

popecide
guru

Re: Velatura

Messaggio da popecide »

28zero ha scritto:Io concordo con chi, su Facebook, dice che è il corrimano su cui è appoggiata la fotocamera. :)
ma vuoi dire che non si ricorda di averla appoggiata?
Wendy, I'm home! (Jack Torrance)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi