Fotocamera "Tascabile"

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Merambolin
guru
Fotocamera "Tascabile"

Messaggio da Merambolin »

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
In questi giorni stavo riflettendo sulla necessità di acquistare una fotocamera leggera ( appunto "tascabile") da portare con me in varie situazioni.
Abito in Umbria in una zona verde e montuosa e non è insolito uscire a fare delle scampagnate tra amici su sentieri e vette nei dintorni.
Ho portato con me un paio di volte la mia Nikon FE e un 50ino e devo dire che l'accoppiata si è rivelata valida per le uscite meno impegnative ma in quelle in cui viene richiesto uno sforzo maggiore, tra zaino e borsa a tracolla comincia ad essere un po ingombrante.

Quindi, complice anche un suo malfunzionamento recente, vi chiedo:

- Che macchina fotografica mi consigliereste?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Fotocamera "Tascabile"

Messaggio da Pierpaolo B »

Reflex?
Telemetro?
Compattina?
AF?
Medio formato o 35mm?
Hai già un corredo di ottiche?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Merambolin
guru

Pensavo ad una compatta o una telemetro, per via delle dimensioni, poi non so, mi potrei sbagliare.
Nella mia mente 120mm = dimensioni maggiori

Per quanto riguarda reflex, ho un corredo Nikon

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ti consiglio una folding anni 50-60, se ne trovano di compattissime e leggere in formato 120, io amo moltissimo la mia Voigtlander Perkeo2 col color skopar
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Nikon non ha mai fatto fotocamere veramente piccole...
...la Nikon più piccola e leggera (tra quelle buone) è la fm e seguenti. Abbinata al pancake diventa decentemente piccola ma non tascabile.
La Pentax mx con il pancake è piccola e abbastanza leggera.
La olympus om2000 è sicuramente una delle reflex più leggere che abbia mai preso in mano ma non è tascabile.
Le compatte a telemetro se non le hai mai usate non è detto che ti piacciano. Nell'uso sono meno appaganti di una reflex. Quelle veramente ottime costano..... Le altre le devi prendere per quello che sono. Insomma sfido chiunque a trovarsi bene ad usare una olympus xa venendo da una reflex nikon. Poi naturalmente ci sono ottimi apparecchi come per esempio la olympus 35sp ha un obiettivo strepitoso..... Ottime le canonet come diverse minolta coeve. Tieni però presente che una buona compatta a telemetro non è tanto più leggera di una reflex e pure le dimensioni non sono micro.
Mi chiamo Pierpaolo.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Potresti pensare anche ad una Bessa R con il color skopar 35 f 2.5. Macchina leggera (ha parte della "carrozzeria" in plastica ma ben fatta e abbastanza robusta) e ottica microscopica ma di grande qualità. La Bessa la trovo un po'troppo piccola e leggera perciò le ho preferito altre macchine ma il 35 rimane il mio preferito sulle telemetro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

BRUNFOTO
appassionato

Messaggio da BRUNFOTO »

Buongiorno
Leggera,di qualità piccole dimensioni...anche una ROLLEI 35 può andare bene

Merambolin
guru

Intanto, grazie per le risposte :D

Fino ad ora quelle che ho letto sono tutte delle ottime proposte ed, effettivamente, mi avete ampliato un po la vista.

La Bessa R è un sogno che mi porto dietro da un po' in realtà ma la cosa che fino ad ora mi ha sempre frenato è il costo tra corpo macchina e obiettivi che, anche prendendone in considerazione uno solo di buona qualità, me l'ha fatta spostare nel cassetto dei progetti a lungo termine, ma sto ancora valutando.

La proposta medio formato mi ha spiazzato in maniera stra-positiva! Era caduta totalmente fuori dal radar come categoria per le caratteristiche che cercavo. Sto cercando di informarmi meglio sul funzionamento della Voigtlander citata. Non avendo un esposimetro esterno e considerando l'affidabilità dei tempi di scatto per una fotocamera dell'epoca ( perdonatemi se sto dicendo eresie, ma sono tutti ragionamenti e ipotesi a riguardo) non so quanto potrebbe risultare agevole il suo utilizzo in situazioni come ad esempio durante un tragitto lungo sentieri non molto battuti. Però la cosa mi stuzzica non poco: potrebbe essere un modo per entrare nel mondo del medio formato.

Purtroppo è vero, Nikon non è famosa per aver costruito fotocamere incredibilmente piccole o leggere, fatta eccezione per le "punta e scatta" che forse lo sono un po per definizione. Così come immagino le reflex non siano tascabili per definizione (purtroppo..)
L'Olympus 35 sp e la Rollei 35 sono molto interessanti! Avete esperienza nel loro utilizzo? o conoscete altre macchine del genere? Forse potrebbero davvero fare al caso mio :D

graic
superstar

Messaggio da graic »

Volendo un apparecchio più recente (relativamente, sempre vecchie glorie sono) con esposimetro incorporato ci si può rivolgere alla Zeiss Super Ikonta IV
super_ikonta_iv_IMG_7529.jpg
Che è un pò più grande e un po più pesante ma che si può comunque far rientrare nella tascabilità
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Merambolin ha scritto:
24/02/2020, 12:26
L'Olympus 35 sp e la Rollei 35 sono molto interessanti! Avete esperienza nel loro utilizzo? o conoscete altre macchine del genere? Forse potrebbero davvero fare al caso mio :D
La Olympus 35 sp è un ottimo apparecchio meccanico volendo anche automatico con un esposimetro in ev (per l'epoca) evoluto . È piuttosto vecchia e spesso hanno bisogno di manutenzione sull'otturatore (come tutte). Il telemetro è abbastanza spartano ma efficace. Usa pile non più in commercio, occorre l'adattatore. Se in ordine è un apparecchio favoloso per ottica e meccanica, piccolo ma massiccio.
La rollei 35 è la rollei 35 con i suoi pregi e difetti. Ha la messa a fuoco a stima. Occorre estrarre l'ottica per scattare. Occorre caricare prima di riporla. Usa pile non più in commercio e occorre l'adattatore per quelle odierne. Ha il diaframma poco preciso. La S ha il Sonnar che è meraviglioso ma spesso le meraviglie vengono vanificate dalla messa a fuoco a stima. È più piccola e leggera della Olympus 35sp.
Sono comunque due apparecchi MOLTO diversi da una reflex e se sei abituato alla reflex il passaggio non sarà indolore.
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi