Ilford XP2 - Negativo color Magenta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Ilford XP2 - Negativo color Magenta

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao a tutti.

Parecchio che non stampavo, ieri ho ripreso il faldone dei negativi e mi sono reso conto che tutti quelli di tipo Ilford XP2 hanno cambiato colore diventando totalmente magenta. Posso risolvere la cosa in qualche modo?

Grazie!

Salvatore



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ilford XP2 - Negativo color Magenta

Messaggio da Silverprint »

Mi sa che è il colore suo... no?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Ilford XP2 - Negativo color Magenta

Messaggio da Salvatore Sedda »

Non so, me li ricordo bianco nero quando li stampavo. Sono rimasti anni nel raccoglitore e l'altra sera vedendoli mi è venuto un colpo. Dici è il suo colore naturale? MAgari provo a provinarli per vedere se viene qualcosa. Ti ripeto, a memoria mi pare che quando li ho presi dal laboratorio, erano come un normale rullino B&W.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Ilford XP2 - Negativo color Magenta

Messaggio da bengi3 »

Da soli il cervello ce li fa vedere grigi, ma vicino a quelli grigi sono in effetti violacei.
Ottima pellicola, grande latitudine di posa, ma qualsiasi digitale è meglio... La usavo ai tempi quando per pigrizia volevo fare in fretta. Ma ora che sviluppo e stampo per diletto la XP2 non fa più parte del mio arsenale.
Piuttosto, ci sono dati sulla durata nel tempo. Le i negativi di casa dei primi del 900 sono ancora intatti, mentre molti negativi a colori della mia infanzia cominciano a mostrare delle screpolature

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi