Sviluppo in bacinella

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Umberto M
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/01/2018, 9:38
Reputation:

Sviluppo in bacinella

Messaggio da Umberto M »

Ciao a tutti.
Ho letto con interesse l’articolo di Michael A. Smith sullo sviluppo in bacinella (DEVELOPING FILM BY INSPECTION). Sono molto attratto da questa possibilità anche se non ho ancora fatto nessuna prova. Per ora il 4x5 l’ho sviluppato in tank. Mi sto approcciando all’8x10 e cercavo un metodo per processare le lastre. Chiedo alcune informazioni ai più esperti.
1 Smith parla di valutare la lastra dalla faccia opposta a quella della gelatina. Per la valutazione dello sviluppo bisogna togliere la lastra dalla bacinella ?
2 Smith dice di sviluppare dalle 8 alle 12 lastre a sviluppo. Le impila una sull’altra prendendo di volta in volta l’ultima e portandola sopra il mazzo?

Parola ai più esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppo in bacinella

Messaggio da chromemax »

Ho usato e uso tutt'ora questo metodo di sviluppo ma non sono abbastanza bravo da poter dare consigli. So che Stefano Germi (qui su analogica photo8x10, anche se poco assiduo) fa dei corsi proprio sullo sviluppo a vista, prova a contattarlo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi