Mamiya C330 e pellicola piana

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da gergio »

Ciao a tutti,
ho una mamiya C330 alla quale posso sostituire il dorso e inserire al suo posto un portapellicole per pellicole piane.

Andrebbe messa una pellicola 60x82.5mm (forse è la dimensione di una piana 6x9... non saprei) che vorrei ricavare dal taglio di un rullo 120.
Avete qualche consiglio su come fare per tagliare il rullo al buio?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da electro-x »

Una taglierina con il riscontro regolabile dovrebbe andare bene. Però, a parte la possibilità di provare il dorso per pellicole piane, quali vantaggi ne potresti avere ?

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da gergio »

Grazie per avermi risposto
electro-x ha scritto:
19/03/2020, 14:10
Una taglierina con il riscontro regolabile dovrebbe andare bene.
Non rischio di rigare l'emulsione?
electro-x ha scritto:
19/03/2020, 14:10
Però, a parte la possibilità di provare il dorso per pellicole piane, quali vantaggi ne potresti avere ?
Farei lo sviluppo "individuale" per ogni singolo fotogramma.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da electro-x »

Si il rischio c'è ma si può applicare sul piano un leggero panno oppure una striscia di carta protettiva del rullo per ovviare al problema. Ok per lo sviluppo "individuale"

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da gergio »

Ora che ci penso la carta protettiva che mi suggerisci... c'è già nel 120! :)
Secondo te va bene come protettivo nella taglierina?
O mi devo attrezzare con altro?

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da electro-x »

Io cercherei di proteggere entrambi i lati della pellicola in modo da potergli mettere sopra una tavoletta, o altro, che tenga spianata la pellicola durante la fase di taglio.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da electro-x »

Una soluzione forse ancora più semplice e veloce potrebbe essere quella di costruirti due lastre di plastica (o altro materiale) con l'altezza uguale alla pellicola e la lunghezza del formato che ti serve, poi inserisci la pellicola tra le due lastre (proteggendo anche il lato interno) fai coincidere i tre lati e rifili con un cutter. Per facilitare la cosa avvolgerei completamente il rullo, come se fosse già esposto, e partirei dalla fine della pellicola in modo da avere già i tre lati pronti e dover solo tagliare.

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da massimof »

:-? Hem...comunque le lastre di pellicola piana 6x9 non sono uguali ad un rullo 120 tagliato a detta misura; magari si fa e magari può esser che funziona pure, ma le lastre sono altra cosa.

Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da Zorki-4 »

massimof ha scritto:
19/03/2020, 16:53
:-? Hem...comunque le lastre di pellicola piana 6x9 non sono uguali ad un rullo 120 tagliato a detta misura; magari si fa e magari può esser che funziona pure, ma le lastre sono altra cosa.
Infatti, ma se le misure sono quelle che indica lui... ...ha lo/gli chassis tipo J che erano per 1/4 di pellicola piana 4"3/4x6"1/4 (e chi l'ha mai vista?) per cui tagliare a lunghezza uno spezzone di rullo 120 è praticamente l'unica via utile. Se invece si tratta degli chassis tipo D (anni che cerco holder e chassis per la mia C330F) allora sono per pellicole piane 6,5x9cm, moooolto più reperibili!
;)
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mamiya C330 e pellicola piana

Messaggio da gergio »

massimof ha scritto:
19/03/2020, 16:53
:-? Hem...comunque le lastre di pellicola piana 6x9 non sono uguali ad un rullo 120 tagliato a detta misura; magari si fa e magari può esser che funziona pure, ma le lastre sono altra cosa.
In cosa differiscono? Non ho esperienza di pellicole piane...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi