Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Messaggio da giuliosera »

Ciao a tutti, ho una Rolleiflex appena fatta revisionare da Mpr.
Mi sfugge qualcosa riguardo alla modalità di caricamento corretto della pellicola, ovvero a volte carico la pellicola, chiudo il corpo e l’avanzamento si ferma al primo fotogramma e compare il numero “1” nella finestrella, a volte invece chiudo il corpo e quando giro la manovella continua a girare e l’avanzamento della pellicola va oltre a dove dovrebbe e non compare il numero “1” nella finestrella, tra l’altro quanto capita rovino i primi fotogrammi perché per riavvolgere la pellicola devo aprire il corpo.
Cosa può essere?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Messaggio da Elmar Lang »

Hai passato la pellicola sotto il "meccanismo di tasto"?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Re: Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Messaggio da giuliosera »

Si, ho sentito anche Mpr, appena riaprono dovrò rispedire la macchina.
A volte il sistema si accorge dove comincia la pellicola, a volte no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Messaggio da -Sandro- »

La regolazione del meccanismo tastatore nelle rolleiflex è tra le cose più rognose che siano state ideate in quella macchina perché il meccanismo è basato sullo scivolamento di due leve che strisciano in punta e se le molle sono un poco affaticate il regolatore non basta più, a volte c'è da cambiare la molla; altre volte occorre levigare alla perfezione le punte di scorrimento perché basta una bava per bloccare tutto.

Può capitare che richieda mezza giornata di tentativi, e quello che è certo che prima di pensare di averlo sistemato occorre caricare almeno una ventina di volte due o tre rulli di marche diverse per essere certi che funzioni con tutti gli spessori. Inoltre si devono accertare che tutta la catena del sistema tastatore-contascatti-cerchio a dividere sia perfettamente pulita e lubrificata perché se il tastatore funziona, ma il meccanismo del cerchio a dividere è sporco, la macchina può non arrestarsi in posa 1 e continuare con l'avvolgimento.

Le rolleiflex non sono macchine per riparatori troppo giovani o frettolosi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Re: Aiuto... avanzamento Rolleiflex 2.8f

Messaggio da giuliosera »

Grazie Sandro, quando rispedirò la macchina in garanzia farò presente queste tue considerazioni. Speriamo bene perché mi piacciono un sacco le foto che escono da quella macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi