Pellicola scaduta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Pellicola scaduta

Messaggio da Aurelio »

Buongiorno. Mi è capitato un fenomeno strano.
Pellicola piana tmax 100 scaduta da 2 anni con sviluppo tmax e fissaggio tmax entrambi aperti da 2 anni ma tutto conservato correttamente e utilizzato 2 mesi fa con risultati normali. Oggi terminato il fissaggio di 4 pellicole piane ho visto che nel versare il fissaggio nella bottiglia aveva assunto un colore rosa. Comunque ho eseguito il lavaggio e al termine estratte le pellicole dalla tank erano del tutto inutilizzabili, come sfocate impastate non leggibili. Non capisco cosa è successo. Il dubbio è buttare tutto, pellicole e chimici? Può essere il risultato del materiale scaduto? E mi domando se imputabile alle pellicole o ai chimici? Ringrazio se qualcuno ha un parere da esprimere. Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicola scaduta

Messaggio da Silverprint »

Il colore rosa è l'unica cosa normale.

La T-Max 100 un paio d'anni extra li regge sicuramente. I chimici aperti molto raramente superano i 6 mesi.
Getta i chimici e tieni le pellicole.

"impastate illeggibili" mi fa pensare a fissaggio mancato, ma senza vederle è difficile a dirsi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Pellicola scaduta

Messaggio da Aurelio »

Grazie, avrei voluto inviarti in allegato una foto del negativo ma non capisco come fare. Vorrei precisare che il fissaggio utilizzato è il tmax kodak diluito 1+4 non usa e getta ma sfruttabile per circa 12 pellicole 4x5. Il fissaggio lo avevo preparato nuovo oggi da un flacone aperto circa 2 anni fa. Da anni utilizzo questo fissaggio ma non avevo mai notato una colorazione rosa. Grazie per la disponibilità.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi