Polaroid Lab

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Polaroid Lab

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao Cari,

preso da un attacco di nostalgia alla notizia della dismissione della pellicola Polaroid Spectra mi sono fatto tentare dall'ultimo ritrovato tecnologico acquistando un polaroid Lab. C'è nessuno che ha esperienze con questo giochino? Mi interessava capire principalmente la gamma dinamica delle pellicole polaroid per post produrre le immagini da stampare rendendole il piu' possibile compatibili.

Devo dire, la qualità non è il massimo anche se è un modo simpatico per avere stampate in tempo zero le foto del cellulare con un aria simil polaroid.

Grazie!

Salvatore



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ulissex
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/01/2019, 13:58
Reputation:

Re: Polaroid Lab

Messaggio da ulissex »

Potrebbe non essere un giochino ma un utile compagno per momenti creativi. Però come tu dici "avere stampate in tempo zero le foto del cellulare con un aria simil polaroid" potrebbe già aiutarti in tal senso.
La gamma dinamica delle pola è molto ristretta quindi utilizzando l'app puoi relativamente giocare con i contrasti.
Interessante invece sono le composizioni multi polaroid ma ovviamente vanno ponderate considerando i costi.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Polaroid Lab

Messaggio da Salvatore Sedda »

Io pensavo piu' ad una cosa del tipo che stampo le foto che prima passo in Photoshop modificando la gamma dinamica perchè siano compatibili con quella delle pellicole. Intendo, se si stampa una foto con basso contrasto il risultato è anche piacevole ma quelle con alto contrasto dove le alte luci sono lontane come distanza in EV dalle ombre diciamo che il riusltato è un paciugo di roba. Sul costo, il pacco da 5 ricariche costa 65€, sempre non poco ma se si centellinano le stampe alla fine neanche tanto.
I mosaici si, sono divertenti anche se impostati per come vuole il Lab e non modificabili a piacimento come con la istantsquare 20.

Viste quante risposte, mi sà non c'è tanta gente che lo usa :-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Polaroid Lab

Messaggio da graic »

Non la conoscevo, ma la reputo un oggetto orrendo, molto meglio stampare con la ink jet
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Polaroid Lab

Messaggio da Salvatore Sedda »

Beh ma sono un altra cosa. Certo per la massima qualità la ink jet chiaro è meglio. :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi