Una stampa nella mia camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da ammazzafotoni »

Mi unisco alla richiesta di approfondimento del provinatore. Ci stavo pensando proprio ultimamente, cercando di ricordarmi come fosse fatto quello del grande @darkrat ; è un oggetto concettualmente semplice, ma va ben pensato.

P.S. anche il attendo di capire qual è questo elemento principe della CO, ché non viene detto esplicitamente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da tripletto »

Grazie, video molto interessante e gradito.
Ultima modifica di tripletto il 18/04/2020, 13:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Zenit photosniper »

Grazie per l'interessante video. Già immagino le tue (sommesse) imprecazioni quando la camera (o il cellulare) nel video ha deciso autonomamente di mettere a fuoco la tua mano sfocando l'immagine mentre la stavi descrivendo :D

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Ri.Co. »

Mi associo all’interesse sul provinatore dato che mi ero cimentato in un accrocchio poco funzionale per fare lo scalare sulle zono di interesse. Di questo mi piacerebbe capire come sono stati realizzati i riferimenti per l'avanzamento degli scalini

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da chromemax »

Mi è piaciuto molto il video, bravo!

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da darkrat »

Fantastico, soprattutto la chicca dello stuzzicadenti!

Anch'io uso quasi esclusivamente (salvo le stampe piccole) il provinatore locale (io lo chiamo finestrella). Il mio provinatore è molto più semplice e spreca un po' di carta ma raggiunge l'obiettivo. Allego le foto; si tratta di un cartoncino A4 nero piegato in due con una finestrella e delle tacche per controllare l'avanzamento della carta. Lo blocco sul marginatore con delle calamite.
Paolo il fondo nero è per evitare eventuali riflessi di luce da sotto?
Allegati
Screenshot from 2020-04-18 14-24-11.png
Screenshot from 2020-04-18 14-23-07.png
Screenshot from 2020-04-18 14-21-43.png
Andrea

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

@Domenico
L'attrezzo importantissimo per la CO che non può mancare" purtroppo m'è sfuggito di mente.... sarà nel prossimo video
Uso un timer da palestra.... con i numeroni rossi.... comodissimo ma se fosse a pedale sarebbe estremamente comodissimo.
Con un grado basso agisci sui bianchi. Se avessi usato un grado alto avrei solo annerito le ombre dei sassi dando risalto al selciato e rubando "protagonismo" al resto. Usato 00 anche su cielo per far uscire la texiture del cielo affogata nella densità del negativo. 00 usare ma non abusare.

@massimof
un video per la sbianca non è difficile da fare.... appena ho una stampa "bisognosa" ci provo

@dispe
@ammazzafotoni
il provinatore è un attrezzo che deve uscire dalla fantasia di ognuno seconto i propri bisogni. Potrei fare un video dedicato per descriverlo meglio (date le richieste). Su facebook c'è chi ha commentato dicendo che se lo fa con la stampante 3d... magari potrebbe farne una produzione su richiesta studiandone tutti insieme le caratteristiche.
Andate ad interagire!

@Ri.Co
Ho utilizzato la mia attrezzatura da falegnameria... una circolare, una troncatrice ecc.... i riferimenti li ho segnati con il calibro poi li ho "scavati" con la troncatrice facendo dei leggeri tagli sempre meno profondi poi lisciati (in modo approssimativo con una levigatrice orbitale.

@Diego
:ymblushing:
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da -MarcoN- »

Che bel lavoro, complimenti! Non solo contenutisticamente è interessantissimo e ricco di spunti, ma si fa apprezzare ai miei occhi da neofita per la capacità di ottenere da un flusso di lavoro collaudato un risultato pienamente soddisfacente. Per me rappresenta un obiettivo ancora abbastanza lontano.
Una domanda: il negativo era sovraesposto e sovrasviluppato per tua scelta?
M. N.

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da tripletto »

Bello quel timer Paolo, ma l'unico modo è costruirselo? Di elettronica non capisco un accidente

Avatar utente
octobertango
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/12/2012, 17:42
Reputation:
Località: Montecompatri (Roma)

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da octobertango »

Bello!!! ottimo video!!!
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi