Una stampa nella mia camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

Sai claudio.....
....il tuo dramma è l'inconsapevolezza.
Non rispondo alla tua provocazione e spero che non ti risponda nessuno perchè so come andrebbe a finire.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 708
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da 28zero »


claudiom ha scritto:in 52 anni di stampa mai usato un timer, mai un provinatore, mai un marginatore. cose inutili e spesso costose che allontanano i giovani dalla camera oscura. è tutto più basico di così.
L'autore del post sa che sono capace a stampare. grazie
Ciao claudiom, benvenuto; dovresti presentarti nell'apposita sezione.
Io ho ripreso a stampare da poco più di un anno. Ho riallestito la camera oscura comprando l'ingranditore (100€) e il timer (30€), il marginatore lo avevo (usato vale sui 20-30€), avevo anche le bacinelle e gli altri accessori. In questo primo anno di camera oscura ho speso molto più in carta che in attrezzatura. Non credo che un provinatore in cartoncino sia una cosa costosa ma risolve comodamente i provini con i pezzetti di carta sparsi sul piano che faccio ora.
I provini li faccio con una app metronomo in f-stop (quasi). Un timer in f-stop sarà il mio prossimo investimento perché impazzisco a stare quattro ore a contare e col ticchettio nelle orecchie.
Ammetto che non siano cose indispensabili ma sono comode: quello che mi pesa di più della camera oscura è la fatica derivante dalla mia ignoranza.
Video come questi valgono moltissimo perché insegnano procedure che altrimenti richiederebbero molto tempo e fatica (e quindi soldi) per essere acquisite. Il cartoncino con l'intaglio per bruciare il cielo, per me, che fino a ieri facevo accrocchi incredibili con il cartoncino, non ha prezzo.
Il mio tempo vale di più, quello che è stato detto nel video, per me, vale di più del costo delle attrezzature.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
dario62
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 15/02/2017, 10:51
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da dario62 »

Ciao impressionando ho guardato con molto piacere il tuo video, io non non ho camera oscura per ora mi limito allo sviluppo di diapositive colore e bianco e nero, bravo e complimenti semplice e conciso.

Avatar utente
Simeons
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/04/2020, 13:10
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Simeons »

Bellissimo prima o poi ritorno in CO dopo anni di inattività
Ai tempi comunque zampettavo più che stampare ma con questo forum ho trovato una miniera di informazioni e di competenza incredibile che risponde a un sacco di dubbi che non sapevo nemmeno di avere \:D/

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da elettrico »

ho visto con piacere il tuo video Paolo e mi accodo ai complimenti!

vedere uno esperto come te all'opera è sempre motivo di crescita e ci sono diversi spunti interessanti che potrebbero essere approfonditi.
al di la del provinatore che effettivamente è una comodità (penso ai ritratti che spesso faccio), il processo di scherma e brucia è molto interessante.

insomma... si aspettano le nuove puntate!

Avatar utente
kalio87
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/11/2018, 16:05
Reputation:
Località: Firenze

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da kalio87 »

Mi accodo ai complimenti per il video, attendo i nuovi per mettere in pratica questi preziosi insegnamenti

Usare un filtro 0 quindi non agisce sui neri ma aumenta comunque un pò l'esposizione senza esaltare troppo. Corretto?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

Si, serve per dare corpo alle luci. Gli ingranditori a luce condensata hanno spesso bisogno di un aiutino sulle luci soprattutto con negativi troppo densi. Occhio però che i filtri bassi sono dei mortificatori d'immagine. Se esageri ti verrà a meno la brillantezza che caratterizza le belle stampe.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da umperio »

Complimenti Paolo! È sempre un piacere vedere video come questi, soprattutto con tale chiarezza nella spiegazione. :ymapplause: :ymapplause:
Umberto

Avatar utente
kalio87
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/11/2018, 16:05
Reputation:
Località: Firenze

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da kalio87 »

impressionando ha scritto:
19/04/2020, 14:09
Si, serve per dare corpo alle luci. Gli ingranditori a luce condensata hanno spesso bisogno di un aiutino sulle luci soprattutto con negativi troppo densi. Occhio però che i filtri bassi sono dei mortificatori d'immagine. Se esageri ti verrà a meno la brillantezza che caratterizza le belle stampe.
tutto chiaro

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Una stampa nella mia camera oscura

Messaggio da Ptr85 »

Complimenti Paolo! Video come questo sono un grandissimo stimolo per chi è alle prime armi e ha voglia di migliorare.
Non sapevo che con i filtri bassi si andasse ad agire sulle luci e con i filtri alti sulle ombre. La cosa mi incurioscisce molto e vedrò di metterla in pratica con qualche stampa di prova.

Una domanda sul provinatore localizzato: Se i punti di interesse da provinare sono distanti tra loro più del foro del provinatore come ci si comporta solitamente?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi