Scelta prima reflex analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

oznobonzo
appassionato
Scelta prima reflex analogica

Messaggio da oznobonzo »

Ciao a tutti! Come da titolo, sono alla ricerca della mia reflex analogica.
Non ne capisco molto di reflex analogiche, ho 23 anni e non ho mai avuto l'opportunità di usarne una.
Da diversi anni utilizzo però una digitale (Canon 600D) e ho acquisito almeno le basi essenziali, quindi non avrei grossi problemi per l'utilizzo di una meccanica. Mi interessa solo che ci sia un esposimetro abbastanza preciso.
L'utilizzo che ne farei è prettamente street photography, qualche panorama e al massimo qualche scena di vita quotidiana.
Non ho obiettivi a disposizione che potrei adattare al futuro acquisto, quindi la scelta non dipende da questi, anche se vorrei acquistare qualcosa che mi permetta di creare un buon corredo, facilmente reperibile e senza dover spendere una fortuna, in quanto si tratta comunque di uno sfizio per affiancare il digitale. Eventualmente in futuro potrei anche cambiare idea ma al momento la vedo così :)
Come budget vorrei stare entro i 200 euro (corpo + obiettivo) anche se vedendo un po' in rete mi sembra di capire che si potrebbe spendere anche la metà.
Ho visto che molti consigliano la Yashica FX3 Super2000 ed effettivamente ho notato che se ne trovano parecchie in ottime condizioni e a buon mercato. Accetto volentieri consigli da chi sicuramente ne capisce più di me, grazie :)

electro-x
guru
Re: Scelta prima reflex analogica

Messaggio da electro-x »

Io consiglierei la Pentax MX, ottima fotocamera meccanica con un vasto parco ottiche di qualità ad un costo ragionevole.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Se è solo per usare la pellicola, dal momento che hai già una canon eos digitale, prendi una canon eos a pellicola (la meno costosa che trovi) e corredala di un buon obiettivo (che puoi usare anche sulla digitale)

oznobonzo
appassionato

Messaggio da oznobonzo »

electro-x ha scritto:
22/04/2020, 22:48
Io consiglierei la Pentax MX, ottima fotocamera meccanica con un vasto parco ottiche di qualità ad un costo ragionevole.
Cercherò informazioni, grazie per il consiglio :)
gergio ha scritto:
22/04/2020, 22:54
Se è solo per usare la pellicola, dal momento che hai già una canon eos digitale, prendi una canon eos a pellicola (la meno costosa che trovi) e corredala di un buon obiettivo (che puoi usare anche sulla digitale)
Non sarebbe una cattiva idea, però al momento non so ancora come mi comporterò lato digitale, nel senso che sento l'esigenza di dover integrare in qualche modo il mio scarso corredo ma non so ancora che strada prendere, per questo vorrei optare per qualcosa che non sia correlato al digitale :-?

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

Beh ma non è “correlato” al digitale... semplicemente se compri un corpo che ha lo stesso attacco riesci ad intercambiare gli obiettivi, che male c’è? :)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ri.Co. ha scritto:
22/04/2020, 23:59
Beh ma non è “correlato” al digitale... semplicemente se compri un corpo che ha lo stesso attacco riesci ad intercambiare gli obiettivi, che male c’è? :)
Probabilmente gli obiettivi di cui dispone hanno tutti attacco EF-S cioè sono limitati al formato APS-C, se non fosse così il consiglio è molto valido.

Circa il rivolgersi alla Yashica, mi pare una buona idea in quanto aveva buone fotocamere e ottimi obiettivi, poi il tutto dipende dai modelli, eviterei la FX3 (di qualsiasi serie) perchè di qualità costruttiva estremamente più scadente, se ne trovano molte sul mercato perchè è una delle ultime prodotte e quindi relativamente recente, meglio cercare le sue sorelle più anziane. preferibili la FX-D oppure la più antica FR1, se non disdegni i corpi in plastica, con trascinamento motorizzato e automatismi avanzati le 108 e 109 MP sono veramente ottime e si trovano a prezzi ridicoli a causa della moda della "meccanica" attualmente imperante.
Circa le ottiche, la serie ML è in genere tra il molto buono a ottimo, da evitare le DSB e le YUS, tra le ML sono da evitare quelle con l'aggiunta della sigla C (compact) che più che compatto significa scadente, in particolare l'obiettivo normale con cui si trova la FX3 (ML 50mm 1.9c) veramente scarso una tripletta di ottiche si quella marca ottima potrebbe essere ML 28mm F2.8, ML 50mm F1.7, ML 135mm F2.8, lato tele si può considerare invece del 135 lo zoom ML 80-200 F4, che è uno dei migliori zoom di quelle focali dei sui tempi, paragonato spesso al Vario-Sonnar della zeiss (di cui ha lo stesso schema ottico, un'altra ottica Yashica estremamente interessante che può sostituire il normale è l'ottica MACRO ML 55mm F2.8
Ultima modifica di graic il 23/04/2020, 9:16, modificato 3 volte in totale.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Ciao.
Hai avuto un ottima idea.
La FX3S2000 la consiglio spesso anch’io, ma quando il budget e’ sotto i 100€.
Se puoi salire sopra questa soglia non posso che accodarmi a E-X, Pentax MX o Nikon FM.
L’importante e’ che sia pulita e funzionante.
A livello parco ottiche beh, C/Y ( ML-Zeiss), PK, F c’è’ solo da godere.
E poi ci vuole il tuo occhio.

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

graic ha scritto:
23/04/2020, 7:23
Ri.Co. ha scritto:
Probabilmente gli obiettivi di cui dispone hanno tutti attacco EF-S cioè sono limitati al formato APS-C, se non fosse così il consiglio è molto valido.

Circa il rivolgersi alla Yashica, mi pare una buona idea in quanto aveva buone fotocamere e ottimi obiettivi, poi il tutto dipende dai modelli, eviterei la FX3 (di qualsiasi serie) perchè di qualità costruttiva estremamente più scadente, se ne trovano molte sul mercato perchè è una delle ultime prodotte e quindi relativamente recente, meglio cercare le sue sorelle più anziane. preferibili la FX-D oppure la più antica FR1, se non disdegni i corpi in plastica, con trascinamento motorizzato e automatismi avanzati le 108 e 109 MP sono veramente ottime e si trovano a prezzi ridicoli a causa della moda della "meccanica" attualmente imperante.
Circa le ottiche, la serie ML è in genere tra il molto buono a ottimo, da evitare le DSB e le YUS, tra le ML sono da evitare quelle con l'aggiunta della sigla C (compact) che più che compatto significa scadente, in particolare l'obiettivo normale con cui si trova la FX3 (ML 50mm 1.9c) veramente scarso una tripletta di ottiche si quella marca ottima potrebbe essere ML 28mm F2.8, ML 50mm F1.7, ML 135mm F2.8, lato tele si può considerare invece del 135 lo zoom ML 80-200 F4, che è uno dei migliori zoom di quelle focali dei sui tempi, paragonato spesso al Vario-Sonnar della zeiss (di cui ha lo stesso schema ottico, un'altra ottica Yashica estremamente interessante che può sostituire il normale è l'ottica MACRO ML 55mm F2.8
Ok intendevo dire che se oggi compra un obiettivo per la reflex analogica, è per formato pieno e va bene anche per la digitale. Poi uno prende quello che preferisce, ma non capivo perché si parlasse di correlato al digitale....

fncrzz
appassionato

Messaggio da fncrzz »

Ri.Co. ha scritto:
Ecco perchè ho comprato una F100 pur avendo una d850!

100% d'accordo con te in ciò

graic
superstar

Messaggio da graic »

Certo, nel caso che uno abbia intenzione di continuare con il digitale e procurarsi qualche ottica di pregio, scegliere una EOS analogica è conveniente, tra l'altro col vantaggio che attualmente le macchine elettroni vengono (spesso a causa di incompetenza) sputazzate le EOS te le tirano dietro.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi