FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da darkrat »

@graic Se si limitassero ad usare la rete wifi di casa sarei d'accordo. Ma tutte le principali marche richiedono la creazione di un account perchè la richiesta passa dai loro server. E questi dati, nei loro server, vengono elaborati non solo a fini operativi o di supporto, ma ovviamente anche commerciali. Riguardo allo schermo capacitivo credo di sì (ho provato con un foglio trasparente per la stampa). Ma è da verificare


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da graic »

Non a caso il signore di FADU consigliava Sonoff, e comunque il collegamento ai server centralizzato è quasi sempre un optional, tra l'altro a pagamento, io ne ho usate di perecchie marche senza problemi. tra l'altro perche la domotica (interna) funzioni è necessario che il tutto funzioni senza uscire all'esterno.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da darkrat »

graic ha scritto:
04/05/2020, 12:35
Non a caso il signore di FADU consigliava Sonoff, e comunque il collegamento ai server centralizzato è quasi sempre un optional, tra l'altro a pagamento, io ne ho usate di perecchie marche senza problemi. tra l'altro perche la domotica (interna) funzioni è necessario che il tutto funzioni senza uscire all'esterno.
Quelle che uso io (prese Dlink, tplink e osram e termostati came) passano tutte necessariamente per un account e web server (cosa che fa anche sonoff, motivo per cui era necessaria la riprogrammazione hw). La maggioranza delle persone inoltre le abbina ad Alexa e compagnia bella, finendo un'altra volta per rendere disponibili i propri dati e le proprie abitudini ai colossi americani. Comunque per non andare off topic il bluetooth è la soluzione ottimale
Andrea

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da graic »

Sonoff e tante altre funzionano con la WiFi di casa, il motivo della riprogrammazione è dovuto alla latenza impredicibile di qualsiasi rete che ha diversi servizi come la WiFi di casa
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da graic »

Che poi più o meno tutti ti offrano un servizio centralizzata è un altro discorso sta a te accettarlo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da ammazzafotoni »

Beh, la "figaggine" della domotica è che puoi accendere la lavatrice dall'ufficio, no?
(Come per le automobili, la sicurezza viene... dopo).

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da darkrat »

Intanto primo step pienamente riuscito. Ho modificato due prese Sonoff S20 e, attraverso direct Wifi, funzionano benissimo, la latenza non si nota, meglio comunque mettere in modalità aereo tranne il wifi. Ecco un breve video su come funziona:

https://youtu.be/Q0KzqMnlqQs

Per me è comodissimo!

PS: avendo per sicurezza programmato due prese me ne avanza una, quindi se qualcuno è interessato gliela posso spedire dietro a rimborso delle spese di acquisto e invio (circa 20-25 € in totale).
Andrea

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao Darkrat!

Mitico!

Beh, che te lo dico a fare, la prenderei io al volo l'altra presa!

Inviato dal mio SM-A105FN con Forums Reader

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da graic »

darkrat ha scritto:
08/05/2020, 21:37
Intanto primo step pienamente riuscito. Ho modificato due prese Sonoff S20 e, attraverso direct Wifi, funzionano benissimo, la latenza non si nota, meglio comunque mettere in modalità aereo tranne il wifi. Ecco un breve video su come funziona:

https://youtu.be/Q0KzqMnlqQs

Per me è comodissimo!

PS: avendo per sicurezza programmato due prese me ne avanza una, quindi se qualcuno è interessato gliela posso spedire dietro a rimborso delle spese di acquisto e invio (circa 20-25 € in totale).
Hai visto che funzionano senza servizi internet!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da gergio »

Non conosco l'app in oggetto ma se emette un suono allo start e allo stop si potrebbe realizzare un relè comandato dall'uscita cuffie. Se il problema è economico stimo un costo di 5-10 euro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi