"Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Giuseppe.C
esperto

"Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Messaggio da Giuseppe.C »

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto una serie di foto ad oggetti utilizzando una 500cm + planar 80, flash e pellicola Foma 100 sviluppata in Hydrofen per 6 minuti. Le prime 9 foto sono normali, sulle ultime 3 ho questi strani globi di cui non capisco la provenienza. In allegato metto quella in cui sono più evidenti. Il negativo, visto a luce radente sembra perfettamente pulito... Potrebbe essere un difetto dell'emulsione?
Allegati
scansione negativo
scansione negativo
IMG_6325.JPG
IMG_6326.JPG
IMG_6327.JPG

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar
Re: "Globi luminosi" su pellicola Foma 100

Messaggio da Lollipop »

Sono bollicine d’aria rimaste sull’emulsione durante lo sviluppo. La Foma 100 le trattiene misteriosamente più delle altre Foma.
Devi sbattere di più la tank.
Lorenzo.

Giuseppe.C
esperto

Uso prevalentemente Hp5 e Fp4, e in tanti tanti anni non mi era mai successa una cosa del genere! Ho preso ste Foma per prova e come inizio non sembrano male, salvo questa “peculiarità”... Proverò a far più attenzione con le prossime. Grazie!

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Io le uso regolarmente le Foma.
La 100 è a mio avviso ottima @40 Iso e in D76 1+1. Ad ingrandimenti “normali” col focometro poverello Paterson a volte si fa fatica a vedere la grana, però tra tutte è quella più soggetta a bollicine. Qui un esempio di Foma 100 stampata con una bollicina, che ho poi sbiancato e spuntinato: post202717.html#p202717
La Fomapan 400 è un po’ meno soggetta alle bollicine (non chiedermi perché) mentre la 200 pare non presentare questo problema col normale “sbattimento” di tank.
È vero però che quest’ultima lo usata pochino ma lo vedrò presto perché ne ho ordinati 10 rulli 120, che andranno a sostituire (perdendo almeno uno stop) la scorta di TMax 400 una volta terminata: con gli ultimi aumenti non è più per le mie tasche.
Lorenzo.

Giuseppe.C
esperto

Mi hai incuriosito, il prossimo ordine proverò la 200

albireo
fotografo

Messaggio da albireo »

Sono bollicine d'aria formatesi perche probabilmente non hai dato i due colpi di rito alla tank ogni minuto dopo le inversioni. Le bolle d'aria si formano quando inverti la tank durante lo sviluppo. Certe soluzioni fanno piu' bolle di altre. Le bolle rimangono 'intrappolate' sulla superficie della pellicola se non 'sbatti' la tank vigorosamente al termine di _ogni_ inversione.

Niente a che fare con la Foma, che nella mia esperienza non e' di per se' piu propensa a dare bollicine rispetto ad altre marche.

Pellicole meravigliose fra l'altro - prova la Foma 100 in Rodinal 1+50 e la Foma 400 in Fomadon Excel/Xtol 1+1. Io ormai non uso altro. Ciao!

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Potete sbattere fin che volete ma se dicono sul serio quelle bolle non si staccano.
.....tanto che dalla disperazione provai pure un prebagno con qualche goccia di imbibente..... Niente bolle ma poi il d76 ha schiumato in modo impressionante.
Insomma ci sono dei rulli che nascono con le bolle incorporate.... Foma100 e rollei ortho sono imbattibili.
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

StefanoVT
fotografo

Messaggio da StefanoVT »

... globi luminosi, come questi? :D
20201223_001744.jpg
Screenshot_20201223-001850_Gallery.jpg

StefanoVT
fotografo

Messaggio da StefanoVT »

Mi sembrano uguali alle tue. Se sì, posso confermarti che ... è capitato anche a me. Prima volta. Nel mio caso, si tratta di Foma 400 in Xtol 1:1.
Non mi pronuncio su cosa sono perché "non sum dignus", ma anche io sono propenso a credere che siano bolle d'aria. Hanno il centro più chiaro e una "aureola" tutto intorno, un po' più scura.
Hai voglia a sbattere la tank, non se ne sono volute andare...
Ultima modifica di StefanoVT il 23/12/2020, 0:29, modificato 2 volte in totale.

zone-seven
guru

Messaggio da zone-seven »

Che bello ... questo si che tira su il morale, sono appena arrivate un po' di foma. Ma non le 100.
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi